Domenica

Genova, come si vota al ballottaggio: perché sbagliare non è impossibile

Il cittadino potrà esprimere la propria preferenza in quattro modi ma - attenzione - non esiste possibilità di voto disgiunto

Elezioni amministrative Genova primo turno

Genova. Il ballottaggio in programma domenica 25 giugno ha l’unica finalità di individuare il nuovo Sindaco di Genova. Dovendo gli elettori scegliere tra i due candidati alla carica di Sindaco più votati in occasione delle elezioni amministrative dell’11 giugno scorso, non è possibile – ovviamente – alcuna forma di voto disgiunto.

Qualora nella stessa scheda vengano tracciati un segno sul nome di un candidato sindaco e un segno su una lista che non è a lui collegata, la scheda è nulla. Come sempre, dovendo essere garantito il pieno anonimato dell’elettore, forme di espressione del voto che consentano di identificare l’elettore ne comporteranno la nullità. 



I cittadini potranno esprimere validamente il proprio voto in 4 modi
1 – Tracciando un segno sul nome di un candidato Sindaco (o nel riquadro in cui compare tale nome)

2 – Tracciando un segno sul simbolo di una lista che sostiene un candidato Sindaco

3 – Tracciando un segno nel riquadro ove sono contenuti il nome di un candidato Sindaco ed i simboli delle liste a lui collegate

4 – Tracciando più segni nel riquadro ove sono contenuti il nome di un candidato Sindaco ed i simboli delle liste a lui collegate.


Anche in questa occasione il voto sarà possibile fra le ore 7 e le ore 23. Nelle giornate di sabato 24 (anche se festa patronale) e di domenica 25 gli uffici demografici saranno a disposizione degli elettori che abbiano bisogno di documento di identità e/o duplicato di tessera elettorale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.