Genova. “Meno di 2000 euro raccolti totalmente mediante autofinanziamento e iniziative di sottoscrizione sui territori”. È quanto è costata la campagna elettorale di Genova Cambia, così come si legge in una nota diffusa dalla lista a sostegno del candidato Gianni Crivello.
“E’ la dimostrazione che è possibile ottenere grandi risultati anche senza padroni, grandi finanziatori e partiti nazionali. Una campagna elettorale trasparente, sobria e libera, senza sprechi e sperperi personalistici, che è stata possibile grazie alle competenze professionali dei propri candidati e al supporto di associazioni, realtà attive di quartiere e attività commerciali che hanno sostenuto l’organizzazione nelle iniziative di finanziamento.
Con questo bilancio vogliamo ancora una volta ribadire l’importanza di coinvolgere i cittadini anche nella gestione delle risorse; ma vogliamo soprattutto dimostrare che l’attivismo di cittadinanza può essere uno strumento efficacissimo per ridurre sprechi e massimizzare i risultati. Per questo sin dall’inizio abbiamo sempre puntato sulla necessità di rafforzare l’uso degli strumenti partecipativi.
Riterremmo interessante che quelle liste e candidati che stanno facendo campagne massive, e presumibilmente assai costose, fossero trasparenti e comunicassero ai cittadini prima del voto chi li finanzia e in che misura”.