Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova al voto, oggi il ballottaggio per Palazzo Tursi

Si vota a Genova, ma anche a Chiavari, per la scelta del primo cittadino. Alle 23 inizizia lo spoglio, i risultati in tempo reale su Genova 24.

Più informazioni su

Genova. Sono iniziate questa mattina alle 7 è si concluderanno alle 23, le operazioni di voto per il ballottaggio con il quale gli elettori genovesi potranno esprimere la loro preferenza alle urne nella sfida tra Marco Bucci e Gianni Crivello.

Come votare.
Per votare bisogna presentarsi al seggio muniti di carta d’identità (o altro documento di riconoscimento valido) e tessera elettorale. Chi l’avesse smarrita o avesse esaurito gli spazi a disposizione potrà recarsi oggi fino alle 19 negli uffici elettorali del Comune (in corso Torino) o negli uffici Anagrafe e demografici nei vari Municipi. Gli stessi uffici saranno aperti anche per tutto il tempo necessario alle operazioni di voto, quindi dalle 7 alle 23 di questa domenica. Negli stessi uffici, se necessario, si potrà anche rifare il documento di identità.

Vademecum per non sbagliare.
Per esprimere una preferenza che sia considerata valida ci sono quattro possibilità:
1) si potrà tracciare un segno sul nome del candidato sindaco o nel riquadro dove il nome compare
2) tracciare un segno sul simbolo di una lista che sostiene un candidato sindaco
3) tracciare un segno nel riquadro dove sono contenuti il nome di un candidato sindaco ed i simboli delle liste a lui collegate
4) tracciare più segni nello stesso riquadro

Non si può – altrimenti la scheda sarà annullata – applicare il voto disgiunto, per esempio tracciando un segno sul nome di un candidato sindaco e un altro su una delle liste che non lo sostengono.

Affluenze.
Al primo turno, a Genova, ha votato il 48.3% degli aventi diritto. Alle amministrative del 2012, al ballottaggio aveva votato il 39,09% degli elettori (il 55,52 al primo turno).

Dove si vota.
Al ballottaggio anche il Comune di Chiavari A Chiavari, dove l’affluenza al primo turno è stata del 54,55%. Il sindaco uscente Roberto Levaggi, candidato del centrodestra, aveva ottenuto il 38,31%, mentre Marco Di Capua era arrivato al 31,97%. Per il ballottaggio si vota anche a La Spezia dove la sfida è tra il candidato del centrodestra, Pierluigi Peracchini, 32,6% e Paolo Manfredini, centrosinistra, al 25,07%.

La nostra diretta Live.
Anche Genova 24, così come nel primo turno, seguirà la giornata e, sopratutto, la notte elettorale con una diretta live. Le affluenze, i primi risultati, i commenti, le interviste e le conferenze stampa di questa notte, li potrete seguire sul nostro sito, con la presenza costante dei nostri giornalisti nei Point dei candidati e a Palazzo Tursi.