Rischio speculazione

Nuovo Galliera, depositato ricorso al Tar contro Comune di Genova

Nel mirino dell'associazione gli ultimi provvedimenti dell'amministrazione comunale

galliera

I Cittadini per Carignano, movimento indipendente che dal 2009 lotta per tutelare la qualità della vita nel quartiere, annunciano che, a sostegno dell’associazione VAS, ricorreranno al TAR contro gli ultimi provvedimenti del Comune di Genova in favore del progetto preliminare del Nuovo Ospedale Galliera.

Nel mirino degli attivisti gli ultimi provvedimenti dell’amministrazione civica che ha approvato, solo in Giunta, la delibera che approva il nuovo progetto preliminare in violazione di PUC. Un progetto che, secondo gli attivisti, “negli ultimi 10 anni anni ha sempre più ridotto i posti letto: vi è un enorme sproporzione tra i pochi posti letto (277) e le centinaia di nuovi inutili appartamenti di lusso previsti ”.

“Le motivazioni per essere contrario a questa opera sono molteplici – spiega Paola Panzera, portavoce dell’associazione Cittadini per Carignano – un’opera costosa che ad oggi non ha ancora un piano economico-finanziario definitivo; un’opera dannosa, perché sventrerà la collina di Carignano, costringendo l’abbattimento di centinaia di alberi e lo scavo in profondità in un’area ad alta probabilità archeologica; un’opera iniqua, perché ha sottratto risorse per l’ospedale della Val Polcevera e tradisce il lascito morale della Duchessa di Galliera”.

I tempi del ricorso, ovviamente, potrebbero essere lunghi ma l’associazione non demorde “Quest’opera non deve essere fatta – ha spiegato Panzera – perché nel corso degli anni sempre più chiaramente il progetto è stato orientato a diventare una vera e propria speculazione edilizia a spese della collettività”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.