Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Elezioni, Municipio Centro Ovest a rischio commissariamento. Alla ricerca della maggioranza che non c’è

La presidente ha incontrato i gruppi delle altre liste del consiglio municipale per trovare un eventuale accordo

Genova. Il risultato delle urne non è stato netto in tutte le parti della città. Nel Municipio II – Centro Ovest la maggioranza in consiglio non ha i numeri, e il rischio di commissariamento è dietro l’angolo.

A dichiararlo la stessa Monica Russo, eletta come presidente, che in una nota stampa, diffusa anche attraverso i social, fa il punto della situazione: ” Il risultato elettorale dell’11 giugno 2017 non ha assicurato al Municipio II Centro Ovest una maggioranza solida.
La coalizione di centro sinistra ha chiesto di incontrare le altre forze politiche elette nel Consiglio Municipale per verificare se esiste la governabilità attorno ad alcuni temi che pensiamo possano essere riconosciuti di prioritaria importanza per la delegazione”. I punti sono il bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie; i cantieri di Lungomare Canepa, del Nodo di San Benigno e del Nodo Ferroviario e il contrasto del fenomeno dei finti circoli culturali.

Su queste basi sono svolti alcuni incontri con le delegazioni delle liste di Chiamami Genova e del Movimento 5 Stelle, per provare a trovare un accordo. Entrambe le delegazioni si sono riservate di esprimersi dopo consultazioni interne.

“Entro pochi giorni sarà possibile dunque verificare se il Consiglio Municipale potrà assicurare la governabilità, sulla base di un programma condiviso – conclude Monica Russo – oppure se dovrà avviare la procedura di commissariamento”.