Crisi che non molla

Economia, mercato immobiliare in crescita, ancora al palo l’occupazione

2016 leggermente in crescita: bene il comparto immobiliare e gli investimenti, ma segno negativo per il mercato del lavoro

Genova. Lieve ripresa complessiva dell’economia ligure nel 2016, trainata dall’aumento delle operazioni immobiliari. Occupazione ancora al palo, come il comparto industriale, mentre tornano a crescere gli investimenti e, per le famiglie, gli acquisti di beni durevoli.

Questo il quadro generale sullo stato di salute dell’economia della Liguria, che dopo anni difficili, stenta ancora a trovare lo slancio strutturale per voltare definitivamente pagina. Nel 2016, però, va registrato un lieve miglioramento, che fa ben sperare per il prossimo futuro. Il miglioramento e’ legato soprattutto alla crescita dei consumi delle famiglie e delle esportazioni, trainate dalla cantieristica navale. Ma gli aspetti positivi non si sono riflessi sull’occupazione che e’ invece calata dello 0,4% dopo il recupero del 2015, con un aumento del tasso di disoccupazione dal 9,2 al 9,7%. Per quanto riguarda le imprese, complessivamente gli investimenti sono rimasti su livelli contenuti, stabili come il fatturato, con l’eccezione del comparto dell’industria con fatturato in calo del 7,2%, e investimenti in crescita del 6,3%.

La sintesi dei dati è stata portata dal direttore della sede di Genova della Banca d’Italia, Mario Venturi, durante la presentazione del rapporto annuale: “L’economia della Liguria nel 2016 ha registrato una lieve ripresa, grazie soprattutto alla crescita dei consumi delle famiglie e delle esportazioni, trainate dalla cantieristica navale”.

Nel 2016 gli acquisti di beni durevoli da parte delle famiglie liguri sono saliti del 3,7% e le compravendite di immobili del 23,8%. Le esportazioni sono aumentate del 7,7% a fronte di una crescita nazionale dell’1,2%. Bene il turismo con un +5,4% delle presenze.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.