Cosa fare

Dalla Turandot al punk di Villa Rossi, passando per il Suq, i camalli e un turbine di sagre

Tantissimi appuntamenti in questo weekend ormai estivo tra Genova e dintorni

festival suq genova

Genova. Tra sagre, rassegne e spettacoli, un altro ricchissimo weekend tra Genova e dintorni.

Al Porto Antico, sotto al tendone di piazza Delle Feste, il ritorno del Suq Festival. Stand di cibo multietnico, artigianato come in un vero bazar mediterraneo, laboratori per bambini, spettacoli di danza, musica e teatro, ogni giorno fino al 25 giugno dalle 16 in poi (la domenica si parte a mezzogiorno). Questa sera (venerdì) alle 22 il concerto dell’Istituto italiano di Cumbia, per ballare sulle note della danza sudamericana del momento. Domani, sabato 17 giugno, alle 19 incontro con Carlotta Sami, portavoce UNHCR per i rifugiati. L’emergenza, i progetti, il ruolo dell’informazione in una delle questioni nevralgiche dei nostri tempi. A seguire canti di Koromoro con la partecipazione di rifugiati e studenti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti. Qui informazioni più dettagliate sul programma.

La fiaba cinese della Turandot è uno degli spettacoli più attesi della stagione del teatro Carlo Felice. Questa sera la prima, alle 20.30 (repliche fino al 21 giugno). Un cast di primissimo livello per l’opera di Puccini, con debutti e grandi ritorni. L’allestimento è di un maestro del mondo del cinema, del teatro e della tv: il regista Giuliano Montaldo, genovese, da poco premiato con un Nastro d’Argento speciale per la sua intensa interpretazione del poeta Giorgio nel film di Francesco Bruni Tutto quello che vuoi. Le scene sono di Luciano Ricceri, i costumi di Elisabetta Montaldo Bocciardo, le coreografie di Giovanni Di Cicco, le luci di Luciano Novelli. La direzione di Coro e Orchestra del Teatro Carlo Felice è affidata a Giuseppe Acquaviva, che, oltre ad esserne il direttore artistico, questa volta ricopre per il Teatro Carlo Felice anche il ruolo di direttore d’Orchestra.

Nella sede della Compagnia Unica a San Benigno terza edizione della Festa dei Camalli. Appuntamento oggi e sabato. Aperitivi con dj-set, spettacoli di cabaret con i comici dei Bruciabaracche, stand gastronomici (troffie, ravioli, acciughe fritte, carne alla brace), a seguire concerti ive con i Black tree (venerdì sera) e i The Marciellos (sabato). L’evento è gratuito. Il ricavato sarà devoluto al Gaslini.

Da questa sera a domenica torna nella sua sede originaria – villa Rossi di Sestri Ponente – il Festival delle Periferie. Ogni giorno si parte alle 18, con spettacoli live per l’ora dell’aperitivo. Il programma delle serate prevede punk, pop, rock con alcuni degli artisti genovesi del momento. Il Festival è organizzatori dall’associazione Metrodora. Domenica spazio al Black Sunday: sul palco solo band metal sludge, trash, black, progressive.

Da domani a domenica a Genova si celebra con decine di eventi lo Yoga Day: in varie location, più o meno insolite (spiagge, parchi, chiese, centro cittadino), si svolgeranno pratiche yoga, conferenze, meditazioni, concerti musicali e letture interamente gratuite, offerte da vari insegnanti e centri yoga locali. L’appuntamento clou è per mercoledì 21 giugno alle 18 a De Ferrari per una Meditazione per la Pace Mondiale, in contemporanea con diverse città nel mondo, e alle 19.00 Yoga in Piazza per tutti. Qui informazioni più dettagliate sul programma.

Per chi alla spiritualità orientale preferisce la concretezza delle tavole imbandite, sagre per tutti i gusti. A Carasco, la Festa della Madonna delle Ciliegie, a Torrazza di Sant’Olcese spazio all’Irish Party, con musica live e menù a base di penne alla Kilkenny e stufato alla Guinness. A Campo Ligure “Un amatriciana per le popolazioni colpite dal sisma”, continua la solidarietà, con una festa in piazza – sabato sera – grazie agli allievi dell’istituto alberghiero Costaggini di Rieti.

Sempre domani sera (sabato) a Tasso di Lumarzo, in Val Fontanabuona, Asado di inizio estate, mentre a Savignone si svolgerà la “Cena in campagna”, organizzata dal gruppo storico Fieschi di Casella: si tratta di una vera e propria cena medievale del 1300. In Valgraveglia, con partenza da Arzeno, per tutta la giornata di domenica, si svolgerà la Mangialonga, una passeggiata campestre intervallata da tappe eno-gastronomiche gestite dagli agriturismi locali. Infine a Torriglia, sempre domenica, Feudi in festa, per salutare il 2017 anno dei borghi tra storia, arte, prodotti tipici e shopping nella “valle più bella del mondo”.

leggi anche
yoga day
Benessere
Yoga Day 2017: a Genova tre giornate di eventi gratuiti tra spiagge, parchi e chiostri medievali
suq genova
Dal 15 giugno
Musica, teatro, cucine dal mondo: a Genova torna il Suq e sarà dedicato a Roberta Alloisio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.