Variazione di bilancio

Dalla Regione 10 milioni per il Tpl: in arrivo nuovi bus

autobus amt

Liguria. “E’ una variazione di bilancio che presta attenzione al territorio e consente di realizzare alcuni importanti interventi, in particolare sul fronte del trasporto pubblico e delle gravi disabilità, con un occhio di riguardo anche alla difesa del suolo e a importanti progetti strategici come la funicolare di collegamento tra aeroporto, ferrovia e Erzelli”.

Lo ha dichiarato il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti dopo l’approvazione in consiglio regionale della variazione al bilancio 2017-2019”.

“Con questa variazione – ha continuato Toti –il cui valore complessivo è di 92 milioni, si mantiene l’equilibrio di bilancio, e si riescono ad effettuare alcuni importanti interventi che ammontano a 10 milioni di euro nel campo del TPL”.

In particolare verranno destinate risorse a favore di:

Trasporto pubblico locale – saranno realizzati investimenti finalizzati all’acquisto di autobus per 2,5 mln di euro; Saranno implementati i controlli per contrastare l’evasione tariffaria nell’area metropolitana genovese con 300.000 euro; Assicurato il servizio di trasporto pubblico marittimo e fluviale con altri 170.000 euro (Navebus).

Fondo per le gravi disabilità – Finanziata la copertura con ulteriori con ulteriori 5,2 milioni di euro.

Eventi fieristici – Stanziati 30.000 euro.

Difesa del suolo – Previsti 50.000 euro per ridurre la situazione emergenziale lungo le sponde e nel greto del fiume Roja, su istanza del Prefetto di Imperia.

Fondo Strategico Regionale – Prende il via con 5 milioni di euro per la riqualificazione dell’area del waterfront della città di Savona, 400.000 euro per la progettazione della funicolare di collegamento tra aeroporto – ferrovia – parco scientifico e tecnologico degli Erzelli, 600mila euro per la riqualificazione dello scalo aeroportuale di Genova, ulteriori 6 milioni per la mobilità regionale e il rinnovo del materiale rotabile destinato al trasporto pubblico locale, 1,5 mln di euro per le integrazioni delle azioni di sviluppo nell’ambito del Patto per il Turismo e 1,2 milioni di euro per investimenti per infrastrutture strategiche regionali. Inoltre previsti 5,4 milioni per il Fondo Strategico dello Sviluppo Imprenditoriale.

leggi anche
funicolare cabinovia erzelli aeroporto
Ght
400 mila euro per la cabinovia Erzelli-Aeroporto. E arriva la app per Sestri e Cornigliano

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.