Novità

Dal Medioevo ai Millennials: una nuova residenza per studenti nel centro storico

Apre a Santa Maria di Castello nel complesso dello storico convento lo spazio per universitari grazie a una collaborazione tra Tatabox, Agorà e Gente di Mare e Tatabox: 12 appartamenti, 400 mq di aule, Wi-fi e servizi dedicati

residenza universitaria al chiostro

Genova. Mercoledì 7 giugno alle ore 10.30 il Consorzio Agorà, in collaborazione con la cooperativa Gente di Mare e la startup Tatabox, inaugurerà il complesso Al Chiostro di Santa Maria di Castello, in Via Santa Maria di Castello 33 a Genova, nel centro storico.

Rinasce il centro Al Chiostro per dedicare attenzione agli studenti di tutte le età, creando un sistema di servizi per la crescita formativa e culturale delle persone. La nuova struttura è concepita su due piani: aule studio al pian terreno e una residenza per studenti e dottorandi al primo piano con tutti i servizi dedicati alle necessità, al benessere e alla socialità di questo target.

Per i fuori sede, previsti 12 appartamenti di varie metrature (dai 65 ai 180 metri quadri) dotati di tutti i servizi compreso rete Wi-Fi free negli spazi comuni, a prezzi calmierati e decisamente sostenibili, dove poter risiedere in un ambiente dedicato in camere singole o doppie.

Nella medesima struttura per tutti gli studenti, all’interno di un chiostro medievale sono disponibili circa 400 metri quadri di aule, oltre a terrazze e spazi comuni dedicati al ristoro, svago e socialità; a questi spazi gli studenti dalle ore 9 alle ore 21 tuti i giorni a un prezzo simbolico (più o meno il costo di un caffè!) potranno usufruire, senza limitazioni, di aule studio attrezzate, di spazi di socialità e di un servizio di segreteria.

Il terzo Chiostro di Santa Maria nel Medioevo aveva la funzione di studium ossia di scuola di teologia: una sorta di ritorno alle origini per una riqualificazione in corso di un patrimonio della città, uno spazio interamente dedicato allo studio, a momenti di confronto, alla creazione di sinergie tra mondo del lavoro e della formazione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.