Quantcast
L'esempio

Dagli anziani ai bimbi autistici, la Pet Theraphy che aiuta: l’ultimo saluto a Gaia

gaia pet therapy

Genova. La Pet Therapy a Genova perde una grande testimonial. Venerdì scorso si è spenta Gaia, labrador addestrata, 15 anni accanto ad Andrea, educatore cinofilo che l’ha accudita fin da cucciola insieme alla compagna Giorgia.

E proprio gli ultimi anni l’hanno vista impegnata in diversi progetti con Archipet, associazione nata nel capoluogo ligure nel 2014 per far conoscere e diffondere le Tecniche di Terapie e Attività Assistite dall’Animale (Pet Therapy) che intervengono a migliorare il benessere di persone costrette a vivere disagi di vario genere. Proprio nel 2014 a Genova partì il progetto pilota “Pet Therapy in Aeroporto” per sconfiggere paura e ansia di volare e l’anno successivo la Regione Liguria ha riconosciuto la Pet Therapy con un provvedimento ad hoc dell’assessorato alla sanità.

Gaia ha allietato gli anziani nelle case di riposo e nelle strutture riabilitative, non solo attraverso il gioco, ma anche tramite attività che ne hanno stimolato i movimenti (esempio, lanciare la pallina). Ha fatto visita ai pazienti psichiatrici, ed è andata nelle scuole a “spiegare” ai bambini come approcciarsi ai cani, salendo in cattedra, per “insegnare” cosa non sappiamo dei nostri amici a quattro zampe (per esempio cosa dà loro fastidio).

[tag name=’pet therapy’]

L’ultimo progetto é stato quello più impegnativo. Negli ultimi mesi Andrea e Gaia, con uno dei progetti Archipet, sono andati regolarmente a far visita ai bambini affetti da autismo. Proprio l’interazione con il labrador ha portato a importanti risultati e passi avanti. I piccoli hanno migliorato le funzioni motorie, di coordinazione e di controllo.

“C’è chi è riuscito a esternare emozioni, chi ha provato a comunicare in qualche modo e chi ha giocato – il ricordo commosso di Andrea – Gaia ha portato allegria ed emozioni, ha saputo con naturalezza essere a suo agio con tutti e trovare la chiave per comunicare ed essere amata. Io in fondo l’accompagnavo solo..”

Più informazioni
leggi anche
pet therapy scuola solari
Archipet a marassi
Genova, la Pet Therapy fa scuola: “in cattedra” cane, gatto e furetto
pet therapy
Nuovo albo
Sanità, la Liguria riconosce la Pet Therapy
pet therapy ospedale
Incontri
Asl 4 Chiavarese e pet therapy, il cucciolo di casa entra in ospedale
tito pet therapy
Amici a 4 zampe
Pet therapy, Genova sede di un master pilota: cani, gatti e conigli per guarire
pet therapy
Genova, parte “Pet Therapy in Aeroporto”: 16 cani per sconfiggere paura e ansia di volare