Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ciliege, focaccette e “pastasciutta in strada”: Sagre e fiere a Genova e in provincia

Genova. Tra prodotti stagionali e golosità locali, ecco partire un altro fine settimana all’insegna delle sagre e della fiere. Sabato 10 giugno, dalle 15.30 a mezzanotte, torna la vivacissima Fiera della Maddalena nel quartiere omonimo del centro storico di Genova. Dal pomeriggio fino alla mezzanotte le piazze e le vie della Maddalena si animeranno di giochi, canti, musiche, letture, laboratori artistici e scientifici, mostre fotografiche, danze, spettacoli di teatro e tanta musica. Tutte le attività saranno gratuite e rivolte a bambini, famiglie o semplici cittadini curiosi. La giornata si chiuderà all’insegna della condivisione con “la pastasciutta in strada” in via della Maddalena dalle 19.30 alle 21.30: una lunga tavolata sotto le stelle dove chiacchierare, scambiare progetti e conoscere nuove realtà. Dalle 21.30 a mezzanotte l’immancabile concerto in piazza Cernaia con i Kasbah Percussion, gruppo genovese di percussioni mediorientali, Gruppo Afro 2.0 danze e suoni dell’Africa Nord occidentale, i Tappeti Persiani e gli Ex Martella Pneumatici, gruppo scout Genova 5.

Festa di Sant’Antonio da Padova a Coreglia Ligure: cinque serate di ballo liscio con specialità locali (da stasera, giovedì 8, a lunedì 12). Sagra dü Fûgassin a Mele, in via del Piano, 101 (da venerdì 9 a domenica 11). L’apertura degli stand gastronomici dalle ore 17 con focaccini di patate semplici e farciti (Salumi, Formaggi, Pesto, Nutella, ecc…), poi musica dal vivo.

A Busalla, invece, ritorna la Festa delle Rose, giunta alla 15° edizione. Due giornate interamente dedicate alla Rosa da sciroppo della Valle Scrivia e ai prodotti derivati (sabato 10 e domenica 11).

A Campo Ligure va in scena la Festa al Pascolo (domenica 11): una piacevole giornata all’alpeggio Pavaglione, al centro del Parco Regionale del Beigua. Un pranzo tradizionale verrà seguito da musica a tema. Festa di Inizio Estate a Savignone, con l’animazione di Pazzanimazione, truccabimbi, frittelle e con l’Associazione aquilonistica ligure: voli di aquiloni acrobatici e laboratorio di costruzione per i bambini (domenica 11 dalle 15).

Infine, ma non per ultima, Sagra delle ciliege e delle focaccette a Capreno di Sori (sabato) 10.