Fino al 10 settembre

Chiavari: riapre la “spiaggia per tutti”, conferme e novità

Chiavari. È stata inaugurata questa mattina la nuova stagione estiva della “Spiaggia per Tutti”, la prima spiaggia a Chiavari pubblica, gratuita, accessibile a tutti, anche a chi ha una disabilità grave, con l’assistenza di personale dedicato presente tutto il giorno, per tutta la settimana, per tutta la stagione, realizzata in via sperimentale l’anno scorso e che ha riscontrato grandissimo successo.
La spiaggia sarà fruibile dal lunedì alla domenica fino al 10 di settembre.

La spiaggia si trova nel tratto di arenile più centrale di Chiavari, adiacente al Porto di Chiavari (l’unico senza scalino) ed in prossimità della passeggiata a mare, ed è dotata di tutte le attrezzature necessarie per rendere accessibile e godibile a tutti il mare, coniugando funzionalità ed estetica del litorale, senza marginalizzare l’utenza disabile rispetto a quella normodotata, in un’ottica di massima integrazione possibile tra le persone.

Le attrezzature a disposizione sono state incrementate rispetto a quelle presenti l’anno scorso per poter accogliere la domanda crescente anche da fuori regione: un chiosco ottagonale ad uso reception/area servizi, due spogliatoi accessibili, uno spogliatoio riservato agli operatori balneari, un locale ad uso magazzino attrezzature, due bagni riservati alle persone diversamente abili che si aggiungono ai bagni pubblici a servizio dell’intera spiaggia, due docce, (anche con acqua calda), passerella per arrivare fino in acqua, piattaforme accessibili ombreggianti, lettini da mare rialzati, un sollevatore elettrico, un lettino elettrico e vari modelli di sedie che consentono lo spostamento sulla sabbia e l’ingresso in acqua in perfetta sicurezza, ombrelloni e sdraio per i famigliari che accompagnano il parente disabile, una vela ombreggiante per l’area conviviale, un ombrellone orientabile. Durante la notte il ricovero delle attrezzature sarà garantito da Tigullio Shipping S.p.A. che le accoglierà all’interno di un box di sua proprietà, di recente realizzazione in porto.

Inoltre, sarà a disposizione dell’utenza, sempre gratuitamente, personale dedicato che provvederà all’assistenza degli utenti in spiaggia e all’accompagnamento alla balneazione, anche mediante prenotazione telefonica (cell. +39 3486197770) o via email (laspiaggiapertutti.chiavari@gmail.com), dalle 9.30 alle 18.30, per garantire una piacevole e maggiormente agevole permanenza, sia sulla spiaggia sia in mare.

Anche quest’anno l’impegno economico del Comune di Chiavari riguarderà il finanziamento della gestione delle attrezzature stagionali e del servizio di accompagnamento alla balneazione delle persone disabili, in modo che gli utenti possano contare nell’assistenza specializzata e competente durante l’intera giornata. Tale gestione è stata affidata all’Associazione Temporanea di Scopo composta dal Villaggio del Ragazzo e dall’Anffas di Chiavari. Il progetto è stato costantemente monitorato da un Comitato di Pilotaggio composto dai rappresentati del Comune (Assessore ai Servizi Sociali, Nicola Orecchia, Uffici Servizi Sociali, Servizi Tecnologici e Demanio), di Anffas e Villaggio per sorvegliare l’andamento del progetto e favorirne il perfezionamento e il potenziamento.

Nel 2016 la Spiaggia per Tutti ha visto l’inserimento al suo interno di un progetto di tirocinio patrocinato dal SIL (Servizio Inserimento Lavorativo) ASL 4 in favore di una ragazza portatice di handicap con competenze nel campo dell’animazione. La scorsa stagione, nel periodo 28 giugno 2016- 30 Settembre 2016, sono stati registrati in totale 3252 accessi con una media giornaliera di 34.
Provenienti da fuori regione: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna.

Oltre ai parcheggi riservati ai disabili in porto, sono a disposizione 8 parcheggi per disabili nelle immediate vicinanze della Spiaggia per Tutti, in P.zza Leonardi.

Le novità di quest’anno:
1)nuove attrezzature per rispondere al previsto numero crescente dell’utenza (14 lettini rialzati, 1 sedia da spiaggia Sand & Sea) acquisitati con finanziamenti regionali;
2)saranno a disposizione degli utenti della Spiaggia per Tutti due scooter elettrici per visitare la passeggiata a mare ed il centro cittadino;
3)saranno organizzate uscite in barca con la collaborazione della Lega Navale usufruendo della gruetta e del pontile installati da Marina Chiavari per rendere il porto completamente accessibile alle persone con disabilità;
4)tra il 19 giungo e il 1 settembre la Spiaggia per Tutti ospiterà anche lo Spazio di Gruppo Estate organizzato dal Comune di Chiavari per i bambini dai 4 ai 14 anni in carico ai servizi sociali.

Più informazioni