Oggi

Chiavari: inaugurato il nuovo ponte sul Rupinaro a Sanpierdicanne

Inaugurazione ponte sul Rupinaro

Chiavari. E’ stato inaugurato oggi il nuovo ponte sul torrente Rupinaro, in zona Sanpierdicanne a Chiavari. La struttura è stata ricostruita a campata unica, per un migliore deflusso delle acque durante le piene.

Al taglio del nastro insieme al Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi e al Vicesindaco e Assessore alle Opere Pubbliche Sandro Garibaldi anche l’ Assessore all’ Ambiente e Difesa del suolo della Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone. Presenti per l’occasione numerosi cittadini.

Il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi dichiara: “Sono davvero lieto di inaugurare oggi questa importante opera, in un quartiere che, nel 2014, fu tra i più colpiti dalla terribile alluvione. La messa in sicurezza dal rischio idrogeologico è una priorità: in due anni abbiamo ricostruito due ponti, entrambi a campata unica per consentire un miglior deflusso delle acque (Castagnola e Sanpierdicanne), ed eseguito lavori per il ripristino degli argini per quattro milioni di euro. Abbiamo inoltre impostato il primo lotto di lavori per la definitiva messa in sicurezza del Rupinaro. Dieci milioni di euro sono già finanziati da Regione Liguria e dal Comune di Chiavari, a breve aprirà il cantiere”.

“Il ponte è realizzato a struttura mista acciaio/calcestruzzo a campata unica poggiante su fondazioni profonde” – dichiara il progettista e direttore lavori Ing. Eric Parpaglione, che aggiunge: “L’ intervento è propedeutico al successivo abbassamento del fondo dell’alveo secondo le previsioni di mitigazioni del rischio del progetto generale riguardante tutta l’asta del torrente Rupinaro. La ringhiera è in acciaio inox 316L. Nel Guardrail installato in prosecuzione per la strada per Maxena verrà inserita nella parte bassa una speciale “onda” a protezione ulteriore, in particolare di moto e pedoni”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.