In piazza

Nuovo capannone Ansaldo, inaugurazione con protesta: i lavoratori Ilva ‘avvertono’ il Governo

L'rsu: "Ci convochino per incontro su accordo di programma". Domani a Genova il ministro Pinotti e il sottosegretario Scalfarotto

ilva sciopero 5 giugno

Genova. Inaugurazione con protesta domani mattina davanti ai cancelli dell’Ilva in contemporanea con l’inaugurazione del nuovo capannone Ansaldo Energia per l’assemblaggio delle maxi turbine nelle aree ex Ilva.

A protestare con un presidio e due ore di sciopero sono i lavoratori dell’Ilva che a dieci giorni dal corteo cittadino per difendere l’accordo di programma di Cornigliano. Una sorta di “secondo avviso” al Governo per ribadire la necessità di un incontro urgente che verrà fatto direttamente domani al ministro della Difesa Roberta Pinotti e al sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto che parteciperanno all’inaugurazione.

“La settimana scorsa le istituzioni marciarono in corteo con noi lavoratori per chieder un incontro urgente sull’accordo di programma ma alla richiesta congiunta di sindacati e istituzioni non sono seguite risposte” ricordano i lavoratori dell’Ilva nel documento in cui viene convocata la protesta di domani.

I lavoratori plaudono al nuovo capannone di Ansaldo (Siamo molto soddisfatti – spiega l’rsu – – perché garantisce un futuro più certo ai lavoratori dell’ansaldo e arricchisce il futuro industriale della città di Genova”) ma ricordano che “ciò è stato possibile grazie allo sforzo congiunto di tutti i soggetti che firmarono l’accordo di programma del 2005 e al sacrificio di centinaia i posti di lavoro”.

Per questo ribadiscono che “l’accordo di programma non prevede esuberi e quell’accordo non si tocca”.

Più informazioni
leggi anche
ilva sciopero 5 giugno
Vertenza
Ilva, gli esuberi scendono a 4.200 ma ai sindacati non basta: “No trattativa se ci saranno licenziamenti”
Generica
Attesa
Ilva, in corso a Roma incontro tra Governo e sindacati, Landini (Fiom): “Sia difesa l’occupazione”
Ilva interni impianti
Cornigliano
Ilva, Manganaro (Fiom): “L’unica garanzia è mantenere i posti di lavoro nella nuova società”
ilva sciopero 5 giugno
La manifestazione
Ilva di Cornigliano, lettera congiunta al Governo: “Incontro urgente su accordo di programma”
inaugurazione ansaldo tra proteste ilva
Vertenza
Ilva, la convocazione del Mise arriva nel giorno della protesta dei metalmeccanici

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.