Il ritrovamento

Campomorone, ritrovata in un bosco una piastrina della seconda guerra mondiale

Si tratta di Parodi Gerolamo di Giovanni Battista. Chi l'ha trovata vorrebbe consegnarla ai parenti del militare, forse fucilato del 1944.

La storia di Rossella Rasulli, alla ricerca delle origini della sua famiglia

Genova. Una piastrina utilizzata dall’esercito per il riconoscimento dei soldati nel corso della seconda guerra mondiale è stata ritrovata questo pomeriggio in un bosco a Gallaneto nel Comune di Campomorone.

La piastrina, come si vede dalla foto, apparteneva a un Parodi (scritto Parodj) Gerolamo (figlio) di Giovanni Battista (scritto con una sola t), nato nel 1914 a San Martino di Paravanico.

Da una ricerca fatta da un gruppo di abitanti e condivisa sul gruppo ‘Sei di Campomorone se’ la medaglietta potrebbe appartenere a un Parodi Gerolamo fucilato a Mathausen nel 1944.

Ora chi ha ritrovato la medaglietta vorrebbe rintracciare i parenti del militare in modo da restituirgliela.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.