Quantcast
Da via fieschi

Assistenza alle persone con disabilità senza familiari, mozione PD approvata in Regione

La Camera dei deputati ha dato il via libera alla legge cosiddetta sul "Dopo di noi" mettendo a disposizione 2 milioni e 250 mila euro per la Liguria

disabili

Genova. È stata approvata all’unanimità la mozione del Partito Democratico sulla legge sul “Dopo di noi” presentata questa mattina in Consiglio regionale dai consiglieri del Pd Valter Ferrando e Raffaella Paita. “Lo scorso giugno – ha sottolineato Ferrando – la Camera dei deputati ha dato il via libera alla legge sull’assistenza alle persone con disabilità gravi prive di sostegno familiare, più comunemente conosciuta come legge sul ‘Dopo di noi’.

Con la nostra mozione abbiamo chiesto alla Giunta di rendere subito operative le risorse stanziate dal ministero, che, per il 2016, ammontano, per la Liguria, a 2 milioni e 250 mila euro”. Con il via libera unanime del Consiglio e l’ok della Giunta regionale l’intervento del governo, conclude Ferrando , “si potrà finalmente concretizzare, dando una risposta importante a tutte quelle famiglie che da anni attendevano una legge per il futuro dei propri figli”.

Durante l’intervento Ferrando ha ricordato anche la figura di Giacomo Piompo, che “ha combattuto tutta la vita per riuscire a ottenere una legge sul ‘Dopo di noi’, ma purtroppo non ha fatto in tempo a vederla”.