Tennis

Aon Open Challenger, al via il progetto di riciclo di scarpe sportive

L'obiettivo: la nascita di una pista di atletica "green" a Genova

Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina

Genova. L’edizione 2017 dell’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina di tennis sarà “green”. Il torneo lancia un messaggio di sostenibilità ambientale con l’obiettivo di concretizzare, in un progetto a lungo termine, la riqualificazione di Valletta Cambiaso, uno degli spazi verdi più belli della città.

In quest’ottica, tra le numerose iniziative che verranno avviate al torneo, si affianca il progetto Esosport Run per la nascita de “La Pista di Pietro”, proprio nella città dove Mennea ha effettuato il record dei 60 metri indoor nel 1976. La pista verrà realizzata con la materia prima seconda ottenuta dal riciclo delle scarpe sportive esauste. Tale gesto rafforza il legame virtuoso tra sport e buone pratiche ambientali come il riciclo e il riuso.

Esosport, servizio di Eso Società Benefit, è nato con l’obiettivo di diminuire l’accumulo dei rifiuti indifferenziati ed innescare nelle persone la convinzione che è possibile non solo riciclare, ma anche ottenere dal “ciclo del riciclo” materia utilizzabile per altri scopi, come parchi giochi e piste di atletica.

Come funziona? Grazie all’apposita esosport bag si potranno inserire le vecchie scarpe negli Esobox sport, contenitori dedicati alla raccolta, che per la prima parte di questa campagna saranno posizionati presso il punto vendita Hobby Sport in via Felice Cavallotti. Hobby Sport, sponsor storico dell’Aon Open Challenger, raccoglierà le scarpe sportive a fine vita. La campagna di raccolta, partita ad inizio giugno, proseguirà poi dal 3 al 10 settembre a Valletta Cambiaso all’interno del villaggio ospitalità del torneo.

Il riciclo delle scarpe raccolte, grazie ad un procedimento di separazione della suola dalla tomaia, genera materia prima seconda che Eso dona gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per la realizzazione di due progetti: “Il giardino di Betty” e “La pista di Pietro”. Quest’ultimo si propone di realizzare nuove piste di atletica dedicate al famoso Pietro Mennea. La moglie del campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale per 17 anni ha aderito all’iniziativa donando alla campagna le scarpe da corsa del marito, cosicché da esse proverrà una piccola porzione di materiale che sarà impiegato per la pavimentazione di ciascuna “Pista di Pietro”.

Eso, grazie alla collaborazione con Amiu, ha già realizzato a Genova cinque “Giardini di Betty”, parchi giochi realizzati con la pavimentazione anticaduta generata dal processo di riciclo delle scarpe esauste, l’ultimo inaugurato recentemente in via Giordano Bruno dal Municipio Medio Levante con il quale l’organizzazione dell’Aon Open Challenger da anni collabora per la realizzazione del torneo internazionale di tennis professionistico maschile che quest’anno giunge alla sua 15ª edizione, dal 3 al 10 settembre.

leggi anche
Aon Open Challenger
Quindicesima edizione
Tennis, domenica scatta l’Aon Open Challenger: ricco montepremi ed eccellente entry list
Aon Tennis Challenger
Tennis
Aon Open Challenger: cinque cancellazioni, Napolitano entra in tabellone
Aon Tennis Challenger
Tennis
Aon Open Challenger: il tabellone di qualificazione
basso
Terra rossa
Aon Open Challenger, qualificazioni: avanti Basso, Puetz, Trusendi, Vavassori
Aon Open Challenger
Tennis
Aon Open Challenger, il tabellone: nel primo turno due sfide tutte italiane
Aon Open Challenger
A valletta cambiaso
Aon Open Challenger, sedici coppie in gara nel doppio: il tabellone
Aon Open Challenger:
Tennis
Aon Open Challenger, completate le qualificazioni: al via il tabellone principale
Aon Open Challenger
Tennis
Aon Challenger: Napolitano supera Berrettini, Di Nicola impegna Djere
Aon challenger
Primi turni completati
Aon Open Challenger: Andrea Basso fa fuori Seppi, Cecchinato subisce la rimonta di Setkic
Aon Open Challenger
Tennis
Challenger di Genova: prosegue la corsa di Basso, Napolitano elimina Brown
Aon Open Challenger
Tennis
Aon Open Challenger, il talento di Tsitsipas illumina Valletta Cambiaso: fuori Jan-Lennard Struff
Aon Open Challenger
Memorial messina
Aon Open Challenger: la finale vedrà di fronte Guillermo Garcia-Lopez e Stefanos Tsitsipas
tennis
Le finalissime
Tennis, il giovane Tsitsipas vince l’Aon Open Challenger a Valletta Cambiaso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.