Meteo

Anticiclone in stand by: maccaja, caldo afoso e qualche pioggia fino a domenica pomeriggio

Sono le previsioni del centro meteo ligure Limet

Genova. Oggi nuvole di maccaja e caldo afoso che potrà portare anche condizioni di disagio fisiologico. Le previsioni del centro meteo ligure Limet spiegano come la Liguria continui a essere interessata da correnti umide meridionali che apporteranno molta nuvolosità, con la possibilità di qualche poioggia.

Oggi, sabato, su tutta la regione si prevedono nubi basse ed irregolari, più intense tra savonese di levante, il genovese e il Tigullio occidentale dove non si escludono occasionali pioviggini o sgocciolii in corrispondenza degli annuvolamenti più intensi. Le nubi risulteranno più serrate al mattino e alla sera, possibili occhiate di sole nelle ore pomeridiane. Ai lati della regione (Imperiese e Spezzino), sui versanti padani al confine con il Piacentino e sulle Alpi Liguri maggiori schiarite per l’intera giornata.

Venti moderati da sud-est, rinforzi ulteriori sui versanti padani dell’Appennino centro-occidentale. Mare generalmente mosso. Temperature stazionarie, massime lungo la costa comprese tra 25 e 27°.

Domani, domenica, possibile qualche temporale al mattino ma soprattutto sui versanti padani con qualche rovescio di strascico che potrebbe interessare il settore centro est della regione. Nel pomeriggio in genere soleggiato su tutta la Liguria con rischio di qualche temporale su Alpi Liguri e Oltrepò Pavese, in attenuazione in serata.

Venti moderati da sud-est con locali rinforzi su rilievi e versanti padani. Mare generalmente mosso. Temperature stazionarie o in contenuto calo nelle zone interne.