Novità

Anche a Rapallo arriva lo Sportello Unico per le Attività Produttive

Anche a Rapallo prende il via lo Sportello Unico  per le Attività Produttive (Suap). Dal 19 giugno sarà possibile avviare un’impresa o compiere gli adempimenti  relativi ad essa, esclusivamente telematicamente, in maniera molto semplice, attraverso il sito impresainungiorno.gov.it.

Lo scopo dell’informatizzazione è quello di omogenizzare di tutte le pratiche amministrative garantendo la semplificazione della documentazione da produrre da parte degli imprenditori per avviare un’impresa.

“Un cambio epocale – ha sottolineato l’assessore al commercio Elisabetta Lai – che consente di fare impresa in un giorno: si presenterà, infatti, un’unica pratica telematica, ad un unico soggetto interlocutore in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche, che, avrà l’obbligo, di risposta tempestiva”.

Giuseppe Candido, consigliere incaricato ai sistemi informatici, durante la riunione operativa, ha sottolineato l’importanza della ricezione delle direttive comunitarie per dare seguito al piano di informatizzazione e massima trasparenza asserendo che : “La pratica informatizzata rende possibile il controllo di tutte le fasi dell’inter della stessa, svolgendo un ruolo di garanzia della trasparenza amministrativa in favore del cittadino”  e aggiunge che ” il supporto dei funzionari degli uffici, nonostante la necessaria modernizzazione, sarà sempre garantito.”

Nelle sezioni del portale impresainungiorno.gov.it è possibile consultare l’elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, reperire la modulistica, tutte le informazioni necessarie e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività. Si tratta di uno strumento di semplificazione amministrativa che si avvale del supporto della CCIAA di GENOVA, nel rispetto dell’art. 4, comma 10-12 del D.P.R. 160/2010, al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.

 

Per il supporto e l’assistenza è attivo l’Help Center  06 64892892. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Rimane comunque, come sempre, disponibile per informazioni, chiarimenti e supporto l’ufficio commercio del Comune di Rapallo, Telefono 0185680353 – 0185680383 Piazza Molfino, 10, Rapallo.

L’ invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è più consentito. Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del Comune saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa