Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vigneti, risorse a sostegno delle eccellenze enologiche liguri

Più informazioni su

Liguria. Nuove risorse in arrivo dalla Regione Liguria per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti territoriali: 94.549,00 euro di fondi comunitari assegnati all’Ente sono stati stanziati grazie alla delibera di Giunta che ha approvato il bando relativo al finanziamento.

“È un’ottima occasione per i produttori liguri – ha dichiarato Angelo Vaccarezza, Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria – i nostri vigneti sono in grado di produrre un prodotto eccellente, che merita di essere valorizzato.
Recentemente i vini liguri hanno avuto grande risalto: sono in realtà un prodotto “di nicchia”, orgoglio della nostra regione, nonostante meno conosciuti dei prodotti piemontesi e toscani. Riqualificare le vigne liguri, adeguarne la produzione in termini di qualità e quantità alla domanda del mercato e innovarle con nuovi mezzi, significa anche aumentare la competitività dei produttori con ricadute economiche più che positive”.

A beneficiare del finanziamento saranno gli imprenditori singoli e associati, le organizzazioni di produttori, le cooperative singole e le società esercitanti l’attività agricola.

“Invito tutti gli aventi diritto a partecipare al bando – prosegue Vaccarezza – anche il vino che produciamo nel territorio può guadagnarsi uno spazio importante su scala nazionale. Tra gli interventi finanziati, infatti, c’è anche la valorizzazione della tipicità dei nostri prodotti e dei vitigni tradizionali di maggior pregio enologico.
È un’opportunità da cogliere al volo”.