Che fare

Via Luccoli in fiore, poi le prime sagre di stagione: il weekend

Ma per chi proprio tiene alla forma fisica anche la StraGenova!

Genova. Le sagre cominciano ad arrivare in discreta quantità e l’evento che segna, almeno per i buongustai, l’arrivo della bella stagione deve essere celebrato come merita. Numerosi gli appuntamenti in questo fine settimana, vediamoli insieme.

Si inizia con Mangiaforte, evento enogastronomico lungo i sentieri per il Forte Diamante, dell’Antico Acquedotto e della Ferrovia Genova-Casella. La giornata sarà incentrata sui prodotti tipici locali e sulle bellezze paesaggistiche e storiche dell’entroterra genovese. Il percorso, accessibile a tutti, è composto da diverse tappe nelle quali sarà possibile degustare specialità che vanno dall’antipasto al dolce assaporando anche diversi vini, assistendo nel mentre ad esibizioni musicali lungo il percorso. Nella tappa di arrivo vi sarà l’animazione da parte della Band degli Orsi dell’Ospedale G. Gaslini (ai quali verrà dovoluta parte della quota di iscrizione), e per i più grandi musica dal vivo. Quota iscrizione adulti 20 euro; ragazzi tra 7 e 12 anni 15 euro, bambini fino a 6 anni gratis. Per prenotarsi mangiaforte2017@libero.it

Sciarborasca vuole dire invece fave e salame. Sopra Cogoleto torna la sagra organizzata dalla Croce d’Oro: due gioni, 6 e 7 maggio, con gastronomia, musica e divertimento. Per di più con un fine benefico. Qui tutte le info.

Per gustare i piatti della Sagra del Borgo di mare, invece, non bisogna neppure abbandonare il centro di Genova. Si va fino a domenica con cuculli, frittate e salumi (anche in formula aperitivo), spaghetti in pasta di acciughe e impepata di muscoli. Si tratta del primo di una lunga serie di appuntamenti.

A Sori, invece, ecco la 1° Mangialonga per i Bricchi, organizzata domenica 7 maggio. Si tratta di una
passeggiata enogastronomica non competitiva composta da 5 tappepartenza alle 9 di fronte alla S.O.M.S. di Sussisa. Poi via con pansoti, focaccia al formaggio e tanto altro. Per info su prenotazioni, pagamenti e ogni dubbio https://goo.gl/oesbc8

Questo weekend profuma. Merito della manifestazione Via Luccoli in fiore a cura del locale Civ: una mostra-mercato di piante e fiori tipici della Liguria, realizzata in collaborazione con il vivaio Lagomarsino di Sant’Ilario. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

Concludiamo per i coraggiosi. Invece delle sagre preferite lo sport? Ecco allora domenica arrivare la nuova edizione della StraGenova! La corsa è organizzata da Il Secolo XIX in collaborazione con UISP Comitato Regionale Liguria. Due percorsi attraverseranno il centro della città. E’ possibile iscriversi alle corse sul sito di StraGenova oppure presso gli sportelli ufficiali. Con un occhio a tutte le modifiche alla viabilità.

Prima di augurarvi buon weekend, come sempre vi invitiamo a visitare la sezione eventi di Genova24.it

leggi anche
Fave e salame
A maggio
Raccolta fondi per un defibrillatore: fave e salame con la Croce d’Oro di Sciarborasca
uscio, sagra dei battolli
Eataly in sagra
Le sagre liguri protagoniste per due mesi al Porto Antico di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.