Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vela, si è svolta a Genova la fase regionale dei campionati studenteschi fotogallery

Successi per Liceo "Cassini" di San Remo e IC di Santa Margherita Ligure

Più informazioni su

Genova. Una bella manifestazione che andrà sempre più sostenuta e promossa quella dei campionati regionali studenteschi su barca collettiva che si sono svolti a Genova Sestri Ponente sabato 27 maggio.

I campionati studenteschi 2016/2017 sono promossi ed organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) e con le Federazioni Sportive Nazionali (Fsn) e sono rivolti agli Istituti secondari di I e II grado.

La fase regionale dei campionati studenteschi di vela su barca collettiva (il 555FIV) è stata organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con il Comitato I Zona secondo il regolamento concordato tra Miur e Fiv.

Ad ospitare la regata è stata, come avviene già da molti anni, la LNI Sestri Ponente che ha messo a disposizione i locali del circolo, i mezzi e gli istruttori.

Gli equipaggi iscritti erano 8 provenienti da tutta la Liguria: 5 della categoria Allievi (2002-2001-2000), 1 Juniores (1998-1999) e 2 Cadetti (2003-2004), composti da quattro allievi maschi e femmine.

Per motivi logistici i due equipaggi dell’IT nautico di Imperia hanno dovuto rinunciare alla trasferta.

I restanti equipaggi si sono confrontati con la modalità del match race in sfide molto combattute mentre gli insegnanti accompagnatori facevano il tifo dalla banchina.

Dominatore indiscusso l’equipaggio del Liceo “Cassini” di San Remo che ha schierato i suoi pezzi da novanta: timoniere Tommaso Cilli con a prua Giulia Ierardi e Axel Omnias e Cesare Oddo alla randa. Si sono comunque difesi bene anche gli altri equipaggi che hanno seguito in classifica il “Cassini”: argento per l’Istituto “San Giorgio” di Genova che ha schierato velisti di tutto rispetto come Anthony Sanchez, Lorenzo Amelii, Valeria Bertaccini e Fabian Gandolfo e bronzo per il Liceo “King” di Genova con Delavigne, Martinez, Vercellino e Carlotta Pastorino. Al quarto posto si è classificato la seconda squadra dell’Istituto “San Giorgio” di Genova con Matteo Ancelotti, Pietro Guarnieri, Matteo Lubrini e Filippo Massa.

Tra i Cadetti dopo due matches in parità ha prevalso in finale l’IC di Santa Margherita Ligure con Alessandro Repetto, Giulia Pes, Elisa Bacchiet, Giulia Casarini, sull’IC Celle Varazze con la squadra composta da Federico Scarlatti, Andrea Bianchi, Iris Firpo e Martina Gaggero.

Al termine delle regate, dopo la premiazione un bel momento conviviale offerto dalla LNI di Sestri Ponente con una bella pastasciutta offerta a tutti i partecipanti.

La fase nazionale che quest’anno non sarà disputata. La manifestazione è comunque di grande interesse per il suo impatto a livello promozionale perché naturale proseguimento del progetto Vela-Scuola al quale molti degli allievi hanno partecipato e perché da la possibilità di affiancare ad atleti di grande livello agonistico allievi alle prime esperienze in questo sport.

Un ringraziamento al professor Marco Ricchini dell’Ufficio di Educazione Fisica del Miur ed a Greta Capelli e Gianni Basso e tutto lo staff della LNI di Sestri Ponente che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento con il supporto del Comitato di zona.

Appuntamento al prossimo anno con una novità: la manifestazione sarà organizzata in giorno feriale per dar modo a tutte le scuole di partecipare e promuoverla al meglio.