Mercoledì

“I vaccini oggi: luci e ombre”: all’Acquario incontro con l’immunologo

Genova. Il tema dei vaccini, che sta animando il dibattito politico e nazionale, sbarca all’Acquario. Mercoledì 17 maggio alle 17 nell’Auditorium avrà infatti luogo il decimo incontro del ciclo “Schegge di natura, scienza, curiosità” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con la Fondazione Acquario.

L’incontro dal titolo “I vaccini oggi: luci ed ombre. Dai germi ai vaccini..breve storia di un perché consolidato” sarà trattato dal prof. Gino Tripodi, medico, immunologo, Direttore del Dipartimento Ricerca Traslazionale, Medicina del Laboratorio, Diagnostica e Servizi dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini.

Un appuntamento che consentirà di vedere come nella storia della medicina moderna norme igieniche e vaccinazioni abbiano permesso di prevenire la diffusione di molte malattie infettive, riducendo la mortalità e le patologie a livelli prima impensabili. Ma ora con la globalizzazione, che mette in moto persone e germi ovunque nel mondo, esiste un forte rischio della ricomparsa di morbillo, meningite, e di tante altre malattie considerate sparite per lo meno dal mondo occidentale. E l’unica salvezza per scongiurare le epidemie sta nella vaccinazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.