Salute

Vaccini obbligatori, Viale: “Governo incapace di trovare sintesi”

conferenza “Vaccinar…Si”

Genova. “Anche in tema di vaccini il governo dimostra, ancora una volta, la propria incapacità a trovare una sintesi nell’interesse generale dei cittadini, per altro su una materia che riguarda la salute pubblica. E questo nonostante alcune regioni a guida Pd siano favorevoli alla proposta avanzata dal ministro #Lorenzin”.

Lo afferma la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale sulla sua pagina Facebook in merito all’ipotesi di introduzione dell’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’iscrizione a scuola. “In materia di vaccini – ricorda Viale – la Liguria si è dimostrata una regione all’avanguardia e lungimirante visto che l’ultimo piano nazionale per gli anni 2017-2019 rispecchia novità che qui sono state già introdotte due anni fa”.

Viale ha osservato che in sede di commissione del Consiglio regionale è iniziata la discussione delle proposte di legge presentate dal M5S e dal Pd. “I Cinque Stelle – afferma l’assessore – chiedono che venga istituito un centro di monitoraggio: sarebbe il caso che si informassero meglio perché in Liguria è già operativo, da ben otto anni, il Criff – Centro regionale per la Farmacovigilanza e l’Informazione indipendente sul farmaco. Evidentemente è un’abitudine diffusa tra i Cinque Stelle quella di non informarsi visto che ieri #DiBattista ha affermato che tutti i vaccini devono essere gratuiti, non sapendo che lo sono già”.

Per quanto riguarda, invece, la proposta del Pd, Viale afferma che “è un testo antiquato, perché lega l’obbligatorietà esclusivamente ai vaccini obbligatori: è un’idea superata, persino dal ministro in carica, del loro stesso governo”.

Tra le proposte di legge di cui è iniziato l’iter in Commissione del Consiglio regionale c’è anche quella presentata dal gruppo Lega Nord: è prevista l’obbligatorietà della vaccinazione per l’iscrizione all’asilo nido in relazione a tutti i vaccini previsti nel piano regionale, non solo quelle obbligatorie. Viene inoltre previsto un articolo dedicato all’educazione sanitaria in tema di vaccinazioni per accompagnare le famiglie nella scelta.

leggi anche
vaccini
La replica
Vaccini, il Pd all’assessore Viale: “E’ l’unico assessore a lamentarsi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.