Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Un meteorite gigante illumina i cieli, l’Osservatorio: “Forse passato anche su Genova”

L'Osservatorio del Righi si sta dotando di telecamere per monitorare anche questi fenomeni

Più informazioni su

Genova. Potrebbe essere passato anche sui cieli di Genova, l’osservatorio astronomico del Righi non lo esclude anche se non ne ha la certezza, l’enorme meteorite che questa notte ha illuminato i cieli del Nord Italia, provocando preoccupazioni e apprensione in molti cittadini, soprattutto nell’area della Lombardia e del Triveneto.

Secondo quanto spiega il sito 3bmeteo, il meteorite ha lasciato dietro di sé una scia verdastra e in alcuni avvistamenti anche dei residui incendiati. Inoltre è stato accompagnato da un boato distintamente avvertito in particolare tra il Veneto e l’Emilia, tra le province di Padova, Rovigo, Ferrara, Bologna.

Ma che cos’è un meteorite? Sono frammenti rocciosi che raggiungono la superficie terrestre, o quella di un pianeta o di un satellite del sistema solare, si surriscaldano a causa dell’attrito con l’atmosfera, e a seconda delle dimensioni si vaporizzano parzialmente o completamente, producendo fenomeni luminosi e acustici.

Intanto, l’osservatorio astronomico del Righi, si sta dotando di una rete di telecamere, all’interno di un progetto nazionale, che entro pochi mesi permetterà di monitorare questo tipo di fenomeni.

(Foto da 3bmeteo)