Speranza

Un aiuto per i bimbi di Haiti. Gaslini e Fondazione Rava formano i chirurghi pediatrici

Dopo la missione dello scorso gennaio, quando i medici genovesi andarono ad operare nel Paese del Centro America

Genova. In tutta Haiti i chirurghi pediatrici si contano sulle dita di una mano. Una situazione terribile cui l’Istituto Gaslini, assieme alla Fondazione Francesca Rava, cerca da tempo di rimediare. Solo lo scorso gennaio una missione composta da 7 medici e infermieri arrivò nel Paese per operare, in 10 giorni, 12 bambini che necessitavano di interventi cardiochirurgici. Ora si tenterà di formare direttamente il personale sanitario del St. Damien Pediatric Hospital. A breve partirà insomma il primo programma educazionale on the job promosso da Istituto Gaslini e Fondazione Francesca Rava.

“Un anno fa con l’aiuto della SICP abbiamo avviato al Saint Damien un progetto di formazione perché lo staff di sala operatoria raggiunga una preparazione da primo mondo e per creare una nuova classe di chirurghi pediatrici, effettuando al tempo stesso operazioni chirurgiche salvavita, per i quali la lista d’attesa è molto lunga. Siamo molto felici che il Gaslini si sia unito a questo progetto, cui darà un impulso determinante, con sostegno continuativo di esperienza e disponibilità” ha raccontato Maria vittoria Rava.

Il programma si articola in una fase pratica presso l’Istituto Giannina Gaslini e in una fase pratica presso l’Ospedale di Saint Damien sempre affiancati da personale medico esperto del Gaslini. L’attività formativa, della durata di 12 mesi, prevede un impegno di 1500 ore complessive, si svolge 10 mesi in Italia e 1 mese nel paese di provenienza, prevede due periodi di compresenza (tutor, discenti), presso le strutture del paese di origine della durata necessaria per rilevare i bisogni e le criticità.

La fase di didattica pratica ed interattiva è finalizzata a trasmettere le conoscenze e gli strumenti operativi in chirurgia pediatrica, seguendo un’impostazione interattiva che comprende attività di pratica medica e chirurgica, analisi di casi concreti, discussioni, lavori di gruppo, partecipazione ad attività di ricerca. Responsabile didattico del corso il professor Girolamo Mattioli direttore dell’U.O.C. Chirurgia dell’ Istituto Giannina Gaslini e della Scuola di specializzazione in Chirurgia Pediatrica DINOGMI – Università di Genova. Terminato il percorso didattico verrà rilasciato a cura dell’Istituto Giannina Gaslini un attestato di frequenza per la partecipazione al Corso di Formazione Internazionale in Chirurgia Pediatrica.

Mentre si continua a pensare ad interventi direttamente ad Haiti: è allo studio la possibile collaborazione tra l’Istituto e il centro di riabilitazione realizzato e sostenuto dalla fondazione Rava all’interno di “Casa Santa Ana” a San Pedro nella repubblica domenicana, a poche decine di chilometri dall’Orfanato Ninos de Cristos di la romana, sede di un altro progetto umanitario e di collaborazione internazionale del Gaslini, che nell’ambito di una rete solidale virtuosa facilitata dalla collaborazione, potrà vedere una sinergia operativa tra le due strutture domenicane.

“E’ una grande opportunità per l’istituto Gaslini – ha spiegato Paolo Petralia, Direttore generale dell’Istituto G. Gaslini- promuovere e realizzare iniziative di cooperazione sanitaria internazionale insieme ad una organizzazione come la Fondazione Rava; prendersi cura e curare tutti i bambini – di ogni etnia, ceto sociale e religione – fa parte degli indirizzi fondativi del Gaslini, ma farlo non solo direttamente a Genova, ma anche in loco con un progetto di crescita professionale degli operatori locali, e insieme ad una Organizzazione autorevole e competente come la fondazione Rava, rappresenta davvero una occasione di crescita umana , professionale e reputazionale”.

leggi anche
Haiti - bambino
Cardiochirurgia
Gaslini in missione ad Haiti per operare 70 bambini
gaslini ugo dighero
L'appuntamento
Ugo Dighero e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice per il Gaslini
Ospedale Gaslini
Ennesima denuncia
Gaslini, Usb: “La dirigenza si autoassolve e la Regione non risolve”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.