Niente code

Uffici postali, i servizi si prenotano con un’app: a Genova 34 gli sportelli ‘digitali’

Scaricando la 'app' sarà possibile conoscere tutti gli uffici che consentono la prenotazione online

Sportello delle poste multietnico

Genova. Prosegue il processo di digitalizzazione e modernizzazione avviato da Poste Italiane a Genova e provincia.

Da alcuni giorni anche i clienti degli uffici postali Genova 68, in Viale Franchini 1, Genova 66 in Piazza Sivelli 1, Genova 36 in Corso Sardegna 2r, potranno prenotare il proprio turno allo sportello direttamente tramite app, senza la necessità di recarsi in ufficio postale.
Anche a Genova ponente è disponibile il servizio di prenotazione tramite app negli uffici di Arenzano, in Viale S. Pallavicino 88, a Cogoleto in Piazza Martiri della Libertà 13 e a Campomorone in Piazza G. Marconi 3. Salgono in questo modo a 34 gli uffici del genovese abilitati al servizio.

Per richiedere il ticket elettronico è sufficiente individuare sulla mappa l’ufficio postale di riferimento e, selezionata la sede, contrassegnata da un simbolo verde, cliccare su “prenota ticket”. A questo punto si apre una finestra con i servizi disponibili, contrassegnati da una lettera di riferimento con i tempi di attesa in tempo reale. Scelto l’orario di prenotazione, sullo schermo appare un ticket virtuale che indica il servizio prenotato, la data e l’ora dell’appuntamento. Arrivati in ufficio si avvicina lo smartphone al gestore delle attese per confermare la presenza e si mostra il biglietto all’operatore di sportello.

Per permettere ai clienti di prenotare il proprio turno virtualmente tramite app, Poste Italiane ha provveduto ad aggiornare il gestore delle attese nei sei uffici postali citati, con una versione più evoluta della precedente, che garantisce una gestione automatica e intelligente del traffico presente in sala.

L’applicazione “Ufficio Postale” rappresenta un vero e proprio ufficio postale sempre a portata di mano sul proprio smartphone e tablet. Infatti, oltre alla prenotazione del ticket elettronico, l’app permette di inviare telegrammi, raccomandate e lettere, pagare i bollettini con acquisizione dati tramite fotocamera oppure monitorare pacchi e corrispondenza, ricercare gli uffici postali, gli ATM Postamat per il prelievo automatico di contante, le cassette postali più vicini e il CAP.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.