Di nuovo beccato

Truffava i preti: già arrestato a Genova, finisce di nuovo in manette a Trieste

carabinieri

Genova. Aveva già colpito in diverse città d’Italia, tra cui Genova ed è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Trieste. Salvatore Chinnici, 41 anni, di Fossano (Cuneo), è ritenuto responsabile di numerose truffe ai danni di religiosi e parroci di chiese nelle province di Torino e Pescara, tra febbraio e aprile.

Coordinati dal pm torinese Paolo Scafi, i militari lo hanno rintracciato nel capoluogo giuliano, alle 3.30 di oggi
all’interno di una camera di una struttura ricettiva nei pressi della stazione ferroviaria.

Secondo gli investigatori, la presenza di Chinnici a Trieste non era casuale: dopo aver colpito a Torino, Pescara e Genova, avrebbe scelto la città per portare a segno ulteriori truffe contro sacerdoti e religiosi. Ieri aveva effettuato una decina di telefonate a istituti ecclesiastici e parrocchie. Il modus operandi era lo stesso: dopo aver contattato i religiosi qualificandosi come sacerdote di Roma, chiedeva loro di anticipare 400/500 euro per un suo conoscente in difficoltà economiche.

Si presentava quindi con un’altra identità per ritirare il denaro e faceva perdere le proprie tracce. Per fatti
analoghi commessi in Liguria, Chinnici era già stato arrestato l’8 marzo scorso dai Carabinieri di Genova, ma era stato scarcerato dopo pochi giorni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.