Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Trofeo Endurance Liguria: Giovani Promesse protagoniste a Carasco, ma la seconda tappa va all’Oreficeria Bruno foto

Il campionato è organizzato da Entella Karting in collaborazione con i maggiori impianti regionali

Carasco. La stagione dell’Entella Karting è entrata nel vivo e corre a pieno regime. Nel week end del 22 e 23 aprile, nell’ambito della fiera motoristica TAM di Chiavari, il team era presente con uno stand dove i visitatori hanno potuto prendere contatto con tutto il materiale relativo alla storia della squadra, portando con sé i pilotini iscritti al Trofeo Easykart organizzato dalla Birel Art, leader mondiale del settore, e tutti gli altri membri della scuderia. Tale manifestazione è stata inoltre palcoscenico delle esibizioni in pista dei piloti a bordo dei loro kart, alla presenza del numerosissimo pubblico.

Molto interesse è stato dimostrato per la prima edizione del Trofeo Endurance Kart Liguria, interamente organizzato da Entella Karting in collaborazione con i maggiori impianti regionali.

Proprio domenica 30 aprile è andata in scena la seconda tappa del campionato presso il circuito “Pista Kart Vittoria” di Pontinvrea che ha visto schierati otto team per un totale di trenta piloti amatoriali.

Dopo il briefing iniziale, è iniziata la corsa contro il tempo per le qualifiche durante le quali il team di casa Oreficeria Bruno Corse ha staccato il miglior tempo aggiudicandosi la pole position, seguito dalle Giovani Promesse e dall’Entella Karting.

Allo spegnimento dei semafori hanno avuto il via le due ore di gara caratterizzata da numerosi colpi di scena tra i quali il record della pista del giovanissimo Alessio Di Capua che ha sottratto il primato al padrone di casa Enrico Giunta, e l’incredibile battaglia sul filo dei decimi di secondo tra Oreficeria Bruno Corse e l’Hazzard Team, che fino all’ultimo metro si sono giocati la prima posizione a suon di sorpassi.

Sotto la bandiera a scacchi sono transitati nell’ordine Oreficeria Bruno Corse, Hazzard Team, Entella Karting, Giovani Promesse, Team SKA 2, Ceres Team, Team SKA 1 e GAO Racing Team.

Il momento della premiazione è stata l’occasione per festeggiare l’ottima riuscita dell’evento che ha potuto svolgersi regolarmente all’insegna del divertimento grazie alla correttezza e passione di piloti, pubblico e accompagnatori.

Un particolare ringraziamento è da rivolgere all’Oreficeria Del Bono di Novi Ligure che ha fornito la coppa per i primi classificati e alla quale è stata intitolata questa seconda gara del Trofeo Endurance Kart Liguria.

La prima prova si era svolta domenica 19 aprile sul circuito di Carasco con la partecipazione di trentuno piloti. Oreficeria Bruno Corse, Hazzard Team ed Entella Karting si erano più volte alternate al comando, seguiti dalle Giovani Promesse; proprio questi ultimi, grazie a tempi sul giro molto costanti, alla fine erano riusciti a tagliare per primi il traguardo. Secondo posto per Oreficeria Bruno Corse, terzo per Ceres Team. A Manuel Lampugnano del team Giovani Promesse era stato assegnato il premio speciale per il miglior tempo sul giro.

La classifica provvisoria del campionato vede al comando Oreficeria Bruno Corse (Fabrizio De Bortoli, Enrico Giusta, Daniele Lorenzi) con 37 punti, al secondo posto Giovani Promesse (Piergiorgio Brignole, Walter Botto, Mauro Bardi, Adriano Morgoli, Manuel Lampugnano) con 33 punti; terzo l’Hazzard Team (Alessio Di Capua, Marco Gnecco, Nicolò Mosca, Samuele Raggio, Matteo Tallu) con 30 punti. Seguono Ceres Team (Nicolò Ammirati, Andrea Arangio Febbo, Stefano Bona, Lorenzo Fittipaldi) ed Entella Karting (Lorenzo Daneri, Pietro Gardella, Matteo Migliaro, Enrico Sterlini) con 25, Team SKA 1 (Manuel Bondi, Roberto Martinengo, Stefano Rossi) con 20, Team SKA 2 (Guido Paviani, Gabriele Sonego, Simone Traversa) con 19, GAO Racing Team (Alessio Dairoli, Daniele Dicristina, Debora Dicristina, Luca Scevola) con 17.

L’evento coinvolge piloti che giungono da varie zone della Liguria. Il team leader, composto da Giusta, Lorenzi e De Bortoli, è del Savonese. Il Team SKA 2 annovera piloti di Albisola Superiore e Varazze; il Team SKA 1 piloti di Savona, Stella e Diano Castello. GAO Racing Team, Entella Karting, Giovani Promesse e Hazzard Team sono tutti della provincia di Genova, Fontanabuona e Riviera del Levante. Il Ceres Team è tutto imperiese.

Prossimo appuntamento domenica 28 maggio a Ronco Scrivia sul circuito “PG Corse”.