Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Toti e Rixi: “Nessuno tocchi l’Iit, è un’eccellenza europea” foto

Più informazioni su

Genova. “Nessuno provi a toccare l’iit che è un istituto che ha dimostrato sul campo di utilizzare bene i suoi soldi pubblici, è un’eccellenza europea, e porta in Italia centinaia di ricercatori da tutto il mondo”. Lo ha detto il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti a proposito della possibilità che i fondi per l’istituto italiano di tecnologia vengano ridotti dopo la presentazione di un emendamento di minoranza alla legge Finanziaria.

“L’Iit – ha aggiunto il governatore – e’ un istituto che a Genova ha messo radici e con cui stiamo lavorando – invece dei progetti campati in aria di Renzi – a progetti concreti come il patto firmato insieme a Liguria digitale al polo tecnologico degli Erzelli, e sull’industrializzazione dei brevetti con Bic e Filse”.

Per Toti “anche solo l’idea di pensare di ridurre gli stanziamenti anziché incrementarli come meriterebbe è pura follia e sono certo che il parlamento la respingerà. Spero anche che i gruppi consiliari qui presenti facciano pressione sul parlamento tutti insieme perché questo scempio non possa accadere”.

“Respingiamo qualsiasi ipotesi di tagli all’IIT – aggiunge l’assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi – la cui presenza a Genova è indispensabile per lo sviluppo delle start up innovative, che negli ultimi due anni sono raddoppiate, grazie anche alle politiche di sostegno della Regione, e per il completamento dello Human technology hub sulla silver economy, di cui la Liguria può diventare regione pilota a livello internazionale”.