Quart’ultima giornata della regular season di Serie B maschile di pallanuoto con la Sportiva Sturla che “passeggia” sull’Albaro Nervi nel derby meno equilibrato del girone nord. I biancoverdi dimostrano tutta la propria superiorità rifilando un 1-13 ai giovani nerviesi che poco possono fare di fronte allo strapotere fisico, tecnico ed esperienziale degli sturlini. Per la squadra di coach Falcone una vittoria che avvicina sempre più la matematica certezza del primo posto nel girone e rafforza la convinzione che i playoff possano essere molto più che alla portata dei biancoverdi.
Biancoverde come il colore dell’acqua al termine di Firenze – Arenzano, con i liguri che si assicurano un posto ai playoff (ora matematicamente) grazie al 10-14 con cui i ragazzi di De Grado sconfiggono i toscani. L’inizio non è dei migliori con Firenze che prova a sorprendere i liguri e piazza un 3-1 che spaventa Siri e compagni. Dopo il break, però i biancoverdi si scatenano e realizzano un poderoso 0-6 che ribalta la situazione costringendo i fiorentini a rincorrere. Gli ultimi due quarti saranno in controllo per Arenzano, che risponde colpo su colpo ai tentativi dei padroni di casa di tornare in gara. Alla fine il punteggio dirà 10-14 mandando ai playoff Arenzano.
Nel quadro degli spareggi promozione, le due biancoverdi affronteranno entrambe una squadra di Como. Nel girone due infatti, Pallanuoto Como e Nuoto Como, sono certe di occupare i primi due posti in griglia.
A certificare il matematico approdo ai playoff di Arenzano, ci hanno pensato altre due liguri, ovvero Rapallo e Sestri che nel derby più equilibrato del girone, impattano 9-9. Le due squadre vengono a loro volta “graziate” da Torino che non riesce a vincere contro Lerici (8-8) e resta al pari in classifica con Sestri al quarto posto. Rapallo comunque conferma un buon stato di forma, mantiene il terzo posto e si avvia a concludere un campionato al di sopra delle aspettativa di inizio stagione.
La classifica vede al comando Sturla con 42 punti (in caso di vittoria nel prossimo turno e contemporanea sconfitta di Arenzano, sarebbe primo posto assicurato a due gare dal termine), Arenzano secondo con 37, davanti a Rapallo con 26 e Sestri 25. Albaro resta penultimo con 4 punti a -7 da Firenze ed a +1 sull’ultima Etruria.
Nel prossimo turno nuovo derby ligure con Rapallo ed Albaro che si sfideranno a Camogli; la capolista Sturla attende il fanalino di coda Etruria, mentre Sestri farà visita al Lerici per giocarsi le chance di terzo posto. Arenzano infine ospiterà l’Acquasport Firenze.