Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Come sta l’italiano oggi? Studiosi di tutta Italia a Chiavari

L’italiano è al 4° posto tra le lingue straniere studiate nel mondo

Più informazioni su

Genova. Gli italianisti di alcune delle principali Università Italiane si danno appuntamento a Chiavari per confrontarsi sullo stato di salute della nostra lingua, tra passato, presente e futuro.

Maltrattato in Patria, in realtà, l’italiano è al 4° posto tra le lingue straniere studiate nel mondo, scelta come veicolo di conoscenza di una cultura, che all’estero è ancora guardata con ammirazione, culla di grandi artisti e capolavori immortali.

Giovedì, 18 maggio, a partire dalle ore 15, nella sala Ghio Schiffini della Società Economica (via Ravaschieri, 15) avrà luogo il convegno nazionale di studi: “L’Italiano oggi” promosso dalla Società Economica in collaborazione con la Società Dante Alighieri e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale. Vista la rilevanza dell’appuntamento, la giornata di studi è stata inserita anche nel piano di formazione del liceo “Marconi – Delpino” per tutti i docenti della provincia di Genova.

“Il convegno – spiega Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca della Società Economica, nonché voce presidente della Dante Alighieri – che vedrà la partecipazione del Professor Luca Serianni e di altri autorevoli linguisti, toccherà aspetti variegati della lingua italiana e della sua trasformazione nel tempo, rappresentando un appuntamento interessante non soltanto per gli addetti ai lavori ma davvero per tutti. Il convegno, aperto a tutti e ad ingresso libero, è il culmine della serie di conferenze che il comitato genovese della Società Dante Alighieri ha organizzato quest’anno, un ciclo dedicato a ‘Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo’”.