Genova 2017

“Sai chi voti”: Cassimatis, Bucci, Crivello e Pirondini aderiscono alla campagna sulla trasparenza

Genova. A poco più di 10 giorni dal voto Marika Cassimatis, Marco Bucci, Giovanni Crivello e Luca Pirondini hanno aderito a “Sai chi voti”, la campagna digitale per chiedere trasparenza agli aspiranti primo cittadino alle prossime elezioni amministrative promossa da Riparte il futuro con i partner: Transparency International Italia, Movimento Consumatori, ActionAid, Movimento Europeo, Pubblici Cittadini, Openpolis, Associazione Donne Giuriste Italiane, Carte in regola, Cittadini Reattivi, Diritto di sapere, CittadinanzAttiva.

“Ben 50 candidati sindaco hanno deciso di aderire alla Campagna www.saichivoti.it. Si tratta di un grande segnale; la seconda edizione di questa iniziativa sta riscuotendo sempre maggiore attenzione e notiamo come essa stia diventando sempre più argomento di campagna elettorale. Il nostro obiettivo è far accrescere la consapevolezza dell’importanza della trasparenza quale deterrente a corruzione e malaffare presso chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica. Non un concetto vuoto, ma un dovere civico. Mancano pochi giorni al voto e siamo sicuri che ancora tanti altri candidati daranno la loro adesione a www.saichivoti.it” – dichiara Federico Anghelé di Riparte il futuro.

Tutti i candidati si impegnano a rispettare sei fondamentali indici di trasparenza. Oltre la richiesta di pubblicazione del loro curriculum vitae, del loro status giudiziario, dei loro potenziali conflitti di interessi e l’impegno ad adottare le audizioni pubbliche quale metodo per la scelta dei vertici di enti, fondazioni e società partecipate, quest’anno la campagna Sai Chi Voti chiede ai candidati sindaco anche di rendere noti – fin da subito – i dati sui finanziamenti elettorali ricevuti e che si impegnino – qualora eletti – ad adottare un’agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse. La campagna viene condotta attraverso la piattaforma digitale (www.saichivoti.it), un portale indipendente – visitabile da chiunque in ogni momento – che permette la raccolta dei dati e degli impegni a favore della trasparenza dei candidati sindaci che decidono di aderirvi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.