Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rowing in grande spolvero ai Campionati Liguri

Mese intenso per la società di canottaggio, che ha visto cambiare i vertici societari, ma proseguire nei risultati

Periodo importante per il Rowing Club Genovese che nel mese scorso ha visto cambiare i vertici dirigenziali con Paolo Caprari che è stato eletto nuovo presidente della società, con Alessandro Magnasco sui vice e Francesco Misurale segretario. Roberto Rovegno, Lorenzo Keyes, Giovanni Tomatis, Maurizio Loi, Luca Raffo e Michele Rebuffo infine, sono stati nominati consiglieri.

Se cambiano le cose negli uffici, non mutano i risultati sull’acqua con gli atleti blucelesti che si sono ben comportati nei Campionati Liguri, tenutisi a Prà nello scorso fine settimana. Ben 437 gli atleti impegnati in 78 gare. Le prestazioni della società genovese sono state eccellenti con ben 11 titoli regionali acquisiti. 

Vincono infatti il 4 con Junior (Bellomo, Danovaro,  Boccardo, Torbidoni, tim. Calder), il doppio Ragazzi (Rossi, Polleri), il doppio leggero maschile (Bava, Costa), il doppio Ragazze (Danovaro, Rebuffo), il singolo Junior (Maria Ludovica Costa), il singolo Pesi Leggeri (Leonardo Bava), il doppio leggero femminile (Tanghetti, Mondini), il 4 di coppia femminile (D’Epifanio, Mondini, Paone, Costa), il singolo Esordienti (Giacomo Cappannelli), il doppio Junior femminile (Tanghetti, Rebuffo) e il 4 di coppia leggero (Keyes, Brusato, Rebuffo, Costa).

Soddisfazione anche per l’Elpis Genova che si impone con Silvia Tripi (singolo Under 23), il doppio Junior (Gaione-Gesmundo), il 2 senza Senior (Mumolo-Gabbia), il singolo Senior (Federico Garibaldi), il singolo Under 23 (Lorenzo Gaione), il 4 di coppia Ragazzi (De Franchi, Ciollaro, Menessini, Prato), il doppio femminile Tripi-Ruppino. Vincono pure il doppio Senior (Marchetti-Garibaldi), il l 4 di coppia Senior (Maggi, Garibaldi, Costantini, Nizzi) l’otto di Mumolo, Gabbia, Marchetti, Perino, Garibaldi, Gesmundo, Costantini, Filippi (tim. Mangini).

Buona gara anche per la Sportiva Murcarolo che si aggiudica il titolo nei Pesi Leggeri con Corinna Bennio e nel singolo Esordienti con Francesca Tonnarelli. I padroni di casa della Speranza Prà vincono due titoli con Edoardo Rocchi nel singolo Ragazzi che si ripete nel Junior con Bozzano.

Bene anche la Canottieri Sampierdarenesi che festeggia Giulio Cespi nel singolo Junior, e la Canottieri Santo Stefano al Mare che trova una medaglia con il singolo Ragazze grazie ad Alice Ramella.

Nelle regate giovanili la Canottieri Sampierdarenesi recita la parte del leone con i successi di Ilaria Cespi, Viviana Graci, Elisa Caiazzo, del doppio Allievi C (Picco-Vitiello), del doppio Allieve B2 (Bucci, Loccisano),  del doppio Allievi B2 (Martucci-Santini)

Michele Maspero trascina al successo l’Elpis Genova, così come Filippo De Sena, Matteo Silvatici, Giorgio Cogliolo, Erica Toscano. Speranza Prà sugli scudi con Antonio Filippini, Edoardo Maestri, il doppio Cadetti Cullari-Rocchi.