Lo Sporting Club Quinto festeggia i suoi ragazzi under 12 che hanno conquistato il Torneo del Primo Maggio, organizzato dalla Sportiva Sturla in collaborazione con il pastificio Alta Valle Scrivia. I giovanissimi biancorossi hanno dovuto sbaragliare la concorrenza di 7 squadre, sei liguri e una rappresentativa dell’Emilia Romagna, per aggiudicarsi un trofeo disputatosi in due giorni, fra il 30 aprile ed appunto il primo maggio.
Ben diciassette sono stati i ragazzi che hanno dato il proprio contributo alla causa biancorossa sotto l’attenta guida dei tecnici Luca Bittarello, Gianni Uras e Filippo Garrè. Quinto ha giocato un girone preliminare, nella giornata di domenica impeccabile. 7-1 all’Andrea Doria, 4-1 alla Rari Nantes Camogli nelle prime due uscite che sono andate via in scioltezza. Più combattuta invece la partita contro Sturla, decisa da una sola rete.
Lunedì quindi si è proceduto con la fase finale con la vittoria senza storia sull’Is Albenga per 13-0 che ha permesso ai biancorossi di approdare alle semifinali dove ha ritrovato la Sportiva Sturla. Questa volta, però la partita è stata decisamente meno combattuta con Quinto che si è imposto con un travolgente 8-1. L’atto finale è stato tiratissimo in tutte e quattro gli incontri. Quinto ha prevalso sulla Rari Nantes Bogliasco solo ai tiri di rigore dopo che la gara era terminata 3-3.
Nelle altre finali l’Andrea Doria vincendo sui padroni di casa di Sturla si è aggiudicata il terzo gradino del podio; Camogli ha ceduto 3-5 alla Rappresentativa Emilia, mentre Sori ha prevalso su Albenga. Molto felice l’allenatore dello Sporting, Bittarello: “Aver chiuso al primo posto, battendo in finale il Bogliasco ai tiri di rigore, è motivo di grande soddisfazione – conferma Bittarello – Eppure è stato un torneo molto positivo non tanto per questo, quanto perché ho visto un gruppo davvero affiatato e unito, capace di divertirsi e di reagire alle difficoltà nel migliore dei modi possibile. Tutti hanno giocato bene, mostrando di aver fatto enormi progressi negli ultimi mesi: sono certo che tutti loro costituiscono un “tesoretto” che saprà fare bene anche nei prossimi anni. Un abbraccio e un ringraziamento anche ai loro genitori, che hanno passato ore e ore in piscina in una giornata di festa. Questi tornei sono importantissimi per muovere i primi passi, e loro lo hanno capito alla perfezione. E infine complimenti alla Sportiva Sturla che ha organizzato tutto in modo impeccabile“.