Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Psicoterapie psicoanalitiche e narcisismo: a Genova convegno con Kernberg

Più informazioni su

Genova. Domani, venerdì 18 maggio a Genova, l’Ordine degli Psicologi della Liguria organizza un convegno sulle psicoterapie psicoanalitiche e la patologia grave narcisistica con il professor Otto Kernberg, uno dei più importanti psicoanalisti contemporanei su scala mondiale.

Il suo nome è associato alla concezione psicoanalitica del disturbo narcisistico di personalità e dell’organizzazione borderline di personalità, oltre che alla sistematizzazione della moderna psicoanalisi.

L’appuntamento è a partire dalle ore 9 e fino alle 17 presso la Sala Grecale del Centro congressi del Porto Antico, in via dei Magazzini del Cotone. Aprirà i lavori la presidente regionale dell’Ordine, Lisa Cacia, per poi lasciare la parola al professor Kernberg che, a partire dalle 9,15, terrà la sua prima lezione avente per oggetto “La psicoanalisi e la psicoterapia focalizzata sul transfert” cui seguirà, dopo un breve coffe break, un primo dibattito moderato dal dott. Marco Morando (psicologo e psicoanalista dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia – Modello Tavistock) con cui si concluderà la sessione mattutina.

Il convegno riprenderà alle 14 con una nuova lezione del prof. Kernberg su “La patologia narcisistica grave”, seguita alle 16 dalla presentazione di un caso clinico a cura della dottoressa Mara Donatella Fiaschi, vice presidente dell’Ordine regionale, e alle 17 dal dibattito conclusivo moderato ancora da Marco Morando.