Nel 2017

Prolungamento della metro e non solo: lavori pubblici per 99 milioni di euro

nuovi treni metro

Genova. Poco meno di 100 milioni di euro di investimenti solo nel 2017, precisamente 99.2 milioni. Il Consiglio comunale di Genova ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici, una delibera proposta dall’assessore ai Lavori pubblici Gianni Crivello di concerto con l’assessore al Bilancio Franco Miceli.

Oltre alle manutenzioni previste dal contratto con Aster, il Piano triennale impegna, tra l’altro, 28 milioni per il prolungamento della metropolitana da Brignole a piazza Martinez (1,2 milioni per la progettazione definitiva nel 2017 e una parte per l’acquisto di due nuovi convogli), 3 milioni per il recupero del chiostro della Certosa, 7,7 milioni per la riqualificazione dell’ex mercato del Campasso, 7,5 per il riassetto idraulico del tratto finale del torrente Chiaravagna, 16 per la messa in sicurezza del rio Vernazza e del torrente Sturla, 6,4 per la bonifica dell’ex caserma Gavoglio, 13 milioni per le opere stradali propedeutiche al Blue Print, 2,4 per ulteriori interventi in Galleria Mazzini.

Sono stati stanziati, inoltre, 3,6 milioni per la manutenzione straordinaria della piscina comunale di Voltri e
760.000 euro per il ripristino del tetto del padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova. Previsti inoltre lo stanziamento di 3,8 per l’efficientamento energetico degli edifici a uso non residenziale di civica proprietà, 8 milioni per il secondo lotto dell’ampliamento del deposito della metropolitana di Dinegro, 8,1 milioni per il riassetto idrogeologico dei rivi minori che confluiscono nel torrente Bisagno, 5 milioni per il lotto conclusivo dell’area Campasso e numerosi interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica di proprietà comunale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.