Primo maggio con la pioggia su tutta la Liguria - Genova 24
Il meteo

Primo maggio con la pioggia su tutta la Liguria previsioni

Meteo 1 maggio

Genova. In queste ore la nostra regione viene raggiunta da una perturbazione piuttosto organizzata che darà ben presto luogo ad alcune intense precipitazioni con centrate soprattutto sui settori centrali della regione. Vediamo nel dettaglio situazione attuale ed evoluzione per le prossime ore.

Preannunciata già da diversi giorni, il passaggio di una importante perturbazione diviene in queste ore realtà per il nostro territorio regionale che sperimenta un netto aumento della nuvolosità e l’arrivo delle prime precipitazioni ad iniziare dai settori di ponente.

Si tratta di un sistema frontale di tipo freddo, cioè di una perturbazione che introduce sulla nostra regione masse d’aria più fredda che si faranno sentire soprattutto in quota. L’arrivo della nuvolosità inizialmente di tipo alto e sottile ma in queste ore anche di tipo più basso, anticipa l’ingresso della parte attiva della perturbazione che apporterà precipitazioni già dalle prossime ore. Sperimentiamo inoltre un rinforzo del tutto effimero e temporaneo della ventilazione meridionale (Scirocco) che anticipa l’arrivo della pioggia.

Le temperature minime, in virtù della nuvolosità, risultano piuttosto miti sia lungo le coste che nelle zone interne con valori compresi tra +10°c e +15°C. Nel corso della giornata questi valori tenderanno al ribasso con l’arrivo della pioggia. L’apice dell’evento di maltempo è atteso nelle ore centrali, poi un miglioramento a partire dal pomeriggio e dalla sera, con una rotazione del vento dai quadranti settentrionali ed il sopraggiungere di qualche bella schiarita.

Nei prossimi giorni ancora condizioni atmosferiche incerte, dovute alla persistenza di una figura depressionaria ricca d’aria fredda in quota.

Più informazioni