Infrastrutture

Porto, Delrio: “Nuova diga sarà finanziata”

Sole sul porto di Genova

“La diga del porto di Genova, quando il progetto sarà pronto sarà finanziata”. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio lo ha annunciato a Genova, a Palazzo San Giorgio in occasione degli Stati generali della logistica per lo sviluppo delle infrastrutture dei trasporto del Nord Ovest.

“Abbiamo la disponibilità di Cassa Depositi e prestiti a costruire un fondo ad hoc per finanziare le opere portuali, un fondo per i porti perché sono centrali nella nostra ottica – ha detto il ministro -. Quindi siamo pronti per partire subito ed allargare nella zona di Sampierdarena il primo imbocco e poi costruire il resto. Sappiamo che quell’opera è strategica per la competitività di Genova e, come non c’è stata e non ci sarà incertezza nel collegamento per il Terzo Valico ferroviario, non ci deve essere incertezza quando individuiamo un’opera strategica per il futuro del Paese. E nel momento in cui abbiamo deciso, il Paese deve correre”.

La nuova diga del porto di Genova, necessaria per consentire di far entrare le grandi navi nel bacino di
Sampierdarena, costo stimato un miliardo di euro, partirebbe con una prima fase attuativa di “risagomatura” dell’imboccatura per 240 milioni. L’Autoritaà di sistema portuale del Mar ligure occidentale ha già accantonato 10 milioni nel bilancio di previsione per la progettazione.

Più informazioni
leggi anche
pranzo sottoscrizione crivello del rio
Genova 2017
Tartine e grandi opere: il gotha genovese a pranzo per sostenere Gianni Crivello

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.