Liguria bruxa

Più competenze senza risorse, la protesta dei vigili del fuoco: corteo a Genova

Domani alle 9 manifestazione unitaria dalla sede centrale genovese al palazzo della Regione

protesta vvf

Genova. “Uniamo la lotta”. Come preannunciato una decina di giorni fa, i vigili del fuoco della Liguria scendono in piazza, domani a Genova, con un corteo in partenza alle 9 dalla sede centrale genovese, per far sentire la loro voce dopo che la soppressione del corpo forestale ha trasferito loro nuove competenze, determinando un incremento considerevole degli interventi e allo stesso tempo un aumento del carico di lavoro.

Il tutto senza però aumentare l’organico e risorse, in una fase, anzi, in cui il Corpo è in grave carenza di personale su tutto il territorio.

La manifestazione si snoderà per le strade del centro fino al palazzo della Regione, meta finale della protesta.

“In questo contesto nazionale la regione Liguria rappresenta uno dei territori più fragili dal punto di vista idrogeologico e degli incendi boschivi – sottolineano le sigle sindacali unite – Considerata la criticità dello svolgimento del soccorso ordinario tecnico urgente riteniamo assolutamente inadeguata la proposta da parte delle Regione di una convenzione che riduce le risorse economiche, non tenendo conto delle peculiarità della Liguria e dimostrando la lontananza della politica nei confronti dei cittadini e dei lavoratori”.

Al contrario “Un aumento delle risorse comporterebbe una risposta, anche se parziale, nell’affrontare le emergenze boschive”.

Se si dovessero manifestare più criticità i pompieri potrebbero infatti avere serie difficoltà nel garantire il soccorso. Per questo Usb, Uilpa, Conapo, Confsal, Fns Cisl e VVF Cgil chiedono al governo regionale e all’amministrazione “di prendere consapevolezza che le risorse economiche destinate sono insufficienti” e di impegnarsi ufficialmente affinché “ci sia un aumento sostanziale del personale operativo”.

“La situazione – concludono i sindacati – è estremamente grave. Sono a rischio i cittadini liguri, il patrimonio boschivo e i vigili del fuoco stessi”.

leggi anche
Sciopero dei vigili del fuoco
17 maggio
Genova, M5S in piazza assieme ai vigili del fuoco
vigili del fuoco protesta
Solidarietà
Rete a Sinistra/Libera-Mente Liguria alla manifestazione dei vigili del fuoco
sp490 vigili del fuoco vvff polizia municipale finale
Politica
Vigili del fuoco, Pd: “Il centro destra voti la nostra mozione per assegnare più risorse”
protesta vvf
Manifestazione a breve
Vigili del Fuoco, appello alle istituzioni: “Mancano le risorse”
vigili del fuoco fuoristrada
Liguria
Antincendio boschivo, Mai: “Governo implementi organici dei vigili del fuoco”
Corteo vigili del fuoco
Cronaca
Vigili del fuoco, Giampedrone: “Sosterremo loro richieste a Governo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.