Genova. E’ stato condannato a tre anni uno dei giovani, accusato insieme ad altre quattro persone di aver picchiato selvaggiamente un barista su un autobus in piazza Caricamento il 14 luglio 2015. Jurgen Ndrelalaj, all’epoca dei fatti era minorenne e il pm del tribunale dei minori aveva chiesto la condanna a quattro anni.
Il giovane, difeso dall’avvocato Alessandro Sola, prima della sentenza ha detto di “essersi pentito di quanto fatto quella notte”. Il giudice ha escluso i futili motivi.
Lo scorso gennaio il gup Cinzia Perroni aveva condannato a 4 anni e 4 mesi ciascuno Lorenzo Giuliani e Federico Burlando, giudicati con rito abbreviato per lesioni gravi. Erano invece state assolte le due ragazze che, secondo l’accusa, avevano partecipato al pestaggio. Secondo gli imputati a scatenare l’aggressione sarebbe stato un apprezzamento che il barista avrebbe fatto nei confronti di una delle ragazze.
Il gruppo aggredì una prima volta il barista a bordo dell’autobus e poi in strada. La vittima andò in coma alcuni giorni dopo l’aggressione ed è rimasto invalido al 75 per cento.