Pubbliche o private?

Partecipate e servizi pubblici: quali le scelte dei candidati sindaci?

Il 29 maggio al Cap il confronto organizzato da Usb, Orsa, Cub e Ula

Sciopero selvaggio Amt 19 novembre

Genova. Ancora un dibattito tra candidati ma su un tema che interessa da vicino i genovesi oltre che alcune migliaia di lavoratori delle aziende interessate. Si tratta delle partecipate di Tursi che gestiscono i servizi pubblici essenziali, non solo i rifiuti (Amiu) ma anche i trasporti (Amt e Atp), l’acqua (Iren) e le manutenzioni (Aster).

A organizzare il confronto i sindacati Orsa tpl, Cub, Usb e l’Unione Lavoratori Amiu, tutti fermamente schierati contro la privatizzazione delle partecipate.

“Lo sciopero selvaggio di Amt nel novembre 2013, quello di Atp a dicembre e la vicenda Amiu-Iren hanno dimostrato che senza il consenso dei lavoratori la politica rischia di rimanere sotto scacco” – scrivono in una nota – Per questo abbiamo chiesto ai candidati di “confrontarsi con i dipendenti delle aziende partecipate illustrando le scelte che intendono compiere, se eletti, per garantire il futuro di queste aziende, la salvaguardia dei posti di lavoro e dei salari e il mantenimento della proprietà e del controllo che dovranno restare totalmente pubblici, nel pieno rispetto della funzione sociale”.

L’appuntamento è per il 29 maggio alle 20.30 alla sala Cap.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.