Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Parco degli Erzelli, via libera dal Comune

Percorsi ginnici, nuove alberature, giochi per bambini e wi-fi libero

Più informazioni su

Genova. La Giunta comunale ha approvato nella seduta di questa mattina il progetto definitivo per la realizzazione del GREAT Campus, il parco a verde pubblico che restituisce alla città l’area di Erzelli, precedentemente asfaltata e utilizzata come deposito di container.

Il progetto unitario interessa circa 220 mila metri quadrati di superficie e si articola su due linee di intervento generali che prevedono la valorizzazione della zona a nord (area di Monte Guano) e la rinaturalizzazione della porzione a sud (la spianata e le aree di cornice a est e ovest). Su tutta l’area sono previsti spazi attrezzati per il gioco, lo sport e per eventi culturali e spettacoli.

Il 1° lotto di lavori ad essere messo a gara sarà la parte più interna – quella compresa tra gli assi viari e gli edifici già costruiti – interesserà circa 30 mila metri quadrati e verrà completato nel 2017. Nel progetto sono previsti non soltanto interventi per la realizzazione di superfici erbose e alberature, ma anche percorsi ginnici con strutture di servizio (bagni e docce a disposizione della cittadinanza), un’area attrezzata destinata al gioco dei bimbi e zone di sosta con sedute.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della connettività: accesso libero ad internet con connessione wifi ad alta velocità stabile, panchine dotate di prese di ricarica USB per i dispositivi portatili degli utenti, sistema di filodiffusione e totem informativi interattivi, luci a led con sistemi di massimo controllo del risparmio energetico.

Il costo complessivo dell’operazione è di 2 milioni e 800 mila euro.