Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

No Terzo Valico, anche la Valpolcevera alla manifestazione di Alessandria

Genova. ​​​​​Davide Ghiglione, candidato Chiamami Genova, parteciperà domani, sabato 27 maggio alla manifestazione di Alessandria contro il Terzo Valico.

“Da molti anni ci battiamo per difendere la Valpolcevera interessata dal Terzo Valico dove, nonostante una grande e generosa opposizione popolare che ha ritardato di molto i lavori, è in atto una vera devastazione ambientale – scrive Ghiglione in una nota – Il potere si è dimostrato indifferente di fronte alla tragedia di Casale Monferrato e, nonostante basti respirare una sola fibra di amianto per ammalarsi di mesotelioma, asbestosi o carcinoma polmonare, ha autorizzato i conferimenti all’interno delle cave (a Genova in ValVarenna)”.

Inoltre, “i monitoraggi applicati dal Cociv hanno un errore del 98% e non vengono applicati protocolli più restrittivi recepiti addirittura al ministero nel settembre 2015, come sostenuto dal direttore piemontese dell’Arpa, Angelo Robotto. A tutti i cittadini che hanno a cuore l’acqua e la salute diciamo: uniamoci! Tutti insieme possiamo fermarli”.

I pullman dalla Valpolcevera per il corteo No Tav No Terzo Valico partiranno alle 13 da piazza Marconi a Campomorone, ore 13.15 a Bolzaneto (rotonda uscita autostrada). Prenotazioni: 3334301236 (preferibilmente dalle 18). Costo 10 euro.
​​​​​​