Instabilità

Meteo Liguria, il sole non inganni: tornano nubi e rovesci previsioni

Nuvole sul levante genovese

Liguria. Il fronte transitato ieri mattina trasla verso Est e dopo la fase post-frontale pomeridiana, altra aria fredda giungerà in quota andando a rinnovare l’instabilità sul settentrione italiano. Si prospetta per la Liguria un pomeriggio dominato da nubi ed improvvisi rovesci sui rilievi, preannuncia Limet. Non lasciatevi ingannare da questo risveglio tranquillo e generalmente soleggiato: la depressione presente sull’Europa centrale continuerà ad intaccare il tempo sull’Italia settentrionale e la Liguria anche nei prossimi giorni.

Nella nottata appena trascorsa, la calma di vento e l’irraggiamento notturno hanno favorito il deposito dell’aria fredda al suolo. Nell’immaginario collettivo, rivela Limet, soprattutto in questo periodo di riscaldamento globale, sarebbe difficile da credere, ma oggi martedì 2 Maggio 2017, alcune delle nostre centraline meteorologiche hanno registrato temperature sotto lo zero! -0.9°C a Calizzano (SV, 650m) mentre a Bardineto (SV, 710m) addirittura -1°C. -0.6°C a Masone (GE, 440m) e -0.4°C a Loco Di Rovegno (GE, 710m). Valori più miti lungo le coste ma comunque significativi per il periodo, compresi tra 5°C ed 11°C.

Nel corso della mattinata ci attendiamo lo sviluppo di nuove nubi che entro il primo pomeriggio popoleranno i cieli del ponente con bassa probabilità di pioggia. La ventilazione comincerà gradualmente ad orientarsi da Sud-Ovest (Libeccio) provocando i consueti annuvolamenti soprattutto nell’entroterra genovese e del Tigullio, dove non si esclude la possibilità di brevi rovesci in corrispondenza degli addensamenti più compatti tra Valle Scrivia e Val d’Aveto. Giornata dunque che diverrà uggiosa e ventosa con rinforzi sulle cime esposte ed in mare aperto. Sulla costa clima asciutto ed alternanza di schiarite e passaggi nuvolosi anche consistenti.

Il mare sarà mosso al mattino con moto ondoso in aumento fino a molto mosso nel pomeriggio. Questa fase di tempo variabile ed a tratti instabile sarà destinata a perdurare fino a quando la depressione presente sul centro-Europa non si colmerà del tutto. Domani avremo una giornata dai connotati simili a quella odierna con tempo incerto, instabilità pomeridiana sui rilievi e possibili piogge a levante in un contesto più mite.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.