Tornano le nubi

Meteo Liguria, instabilità appenninica in agguato previsioni

Liguria. Un rientro umido sulla Pianura Padana, unito alle brezze di mare, andrà a convergere sul nostro Appennino rinnovando locali condizioni di instabilità.

Mentre una depressione prende forma tra le Isole delle Azzorre e la penisola iberica, le nostre zone rimangono in balia di una palude barica. Difatti, sull’area euro-mediterranea ma anche sul resto dell’Europa centrale, non sono presenti figure altopressorie in grado di stabilizzare il tempo. Quel che rimane del vortice polare, invece, insiste tra la penisola scandinava e la Russia dove persistono scampoli d’inverno.

Nel corso della nottata, sulla nostra regione, abbiamo avuto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature minime, grazie anche al cielo sereno, hanno perso qualche grado, in maniera particolare nei fondovalle.

Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 13.7 gradi, Savona 12.7, Imperia 12.3 e La Spezia 12.5. Lungo le coste, le minime, sono state comprese tra i 9 gradi di Ventimiglia ed i 14.9 di Bogliasco e Genova Nervi, mentre nelle zone interne tra i 3.3 di Calizzano ed i 12.2 di Ne.

Nel corso della mattinata avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Il centro Limet, però, spiega che verso metà giornata aumenteranno gradualmente le nubi alte sul ponente, mentre sull’Appennino di levante prenderanno forma i consueti addensamenti cumuliformi. Nel corso del pomeriggio, mentre le velature avanzeranno gradualmente verso levante, sul comprensorio della val Trebbia e della val d’Aveto gli addensamenti cumuliformi potrebbero evolvere in un isolato temporale in spostamento successivo verso il piacentino. In serata esaurimento dell’instabilità in Appennino, mentre le velature avranno ormai raggiunto anche il levante.

Temperature massime in lieve calo rispetto ai valori di ieri anche se alcune località rivierasche potrebbero comunque toccare i 20 gradi. Vento debole a regime di brezza, mentre sarà localmente moderato da nordest sull’imperiese. Mare generalmente poco mosso, localmente mosso sull’imperiese.

La giornata di domani vedrà un aumento della nuvolosità su tutta la regione con locali e deboli sgocciolii non esclusi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.