Primavera

Meteo Liguria, ancora instabilità: schiarite e acquazzoni previsioni

Nuvole sul levante genovese

Liguria. L’attuale quadro sinottico sull’Europa vede l’Italia interessata da correnti in quota più fredde di estrazione continentale. Tale massa d’aria nella giornata odierna lambirà anche la nostra Liguria, generando alcuni contrasti ed una conseguente nuova instabilità pomeridiana sui rilievi. Sarà quindi una giornata dai connotati simili a ieri: clima mite e gradevole soprattutto lungo le coste dove resterà in prevalenza asciutto e sviluppo di nubi cumuliformi nell’interno.

La mattinata odierna si apre con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime che si sono mantenute abbastanza miti anche nei fondovalle con valori compresi tra +6°C e +10°C. Punte di oltre 12°C a Tiglieto (GE, 618m), Mignanego (GE, 177m) ed a Pontori nel comune di Ne (GE, 435m). Lungo le coste minime tra +13°C e +16°C solo su genovesato e savonese, nelle restanti province risultano comprese fra +11°C e +15°C.

Nel corso della mattinata aumento della nuvolosità in mare aperto e sul levante, maggiori schiarite invece sul settore centro-occidentale. Dal primo pomeriggio i cumuli cominceranno a manifestarsi nell’entroterra ed a ridosso dell’Appennino orientale dove ci attendiamo l’attivazione di isolati rovesci o locali temporali tra Val Trebbia, Val Fontanabuona e Val Graveglia.

Eventuali fenomeni tenderanno poi a traslare verso le coste del medio-levante e potrebbero dare luogo a brevi acquazzoni. Possibili rovesci e colpi di tuono anche nell’entroterra imperiese e sulle Alpi Liguri. Tali precipitazioni saranno comunque in esaurimento entro la serata con schiarite ed un tipo di tempo più stabile. Clima gradevole, temperature massime intorno a +20°C e ventilazione a regime di brezza. Mare poco mosso sottocosta, localmente mosso a largo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.