Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, alta pressione in indebolimento: clima umido lungo le coste previsioni

Più informazioni su

Liguria. Un lieve cedimento del promontorio anticiclonico che ci ha tenuto compagnia nei giorni scorsi, causerà un aumento dei tassi igrometrici e porterà alla comparsa di qualche nube bassa innocua lungo le riviere.

Panorama del Levante di Genova

Il centro Limet spiega che , dando uno sguardo barico a livello europeo, si potrà notare come l’alta pressione che ha interessato il Mediterraneo nei giorni scorsi, sia in fase di “invecchiamento” dovuto ad un lieve calo dei geopotenziali associati alla figura barica in questione. Nonostante tutto, le perturbazioni atlantiche rimangono ancora lontane dai nostri lidi transitando tra nord Atlantico e penisola scandinava.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata il cielo si è mantenuto parzialmente nuvoloso lungo le coste per il passaggio di qualche banco di nubi basse innocue. Cielo più sgombro da nubi sui versanti padani.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla giornata di ieri. Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 19.6 gradi, Savona 20.7, Imperia 17.8 e La Spezia 18.1. Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i 14 gradi di Rapallo località “Golf” ed i 21 di Quiliano, mentre nelle zone interne tra i 6.9 di Rezzoaglio ed i 18.3 di Cairo Montenotte.

Nel corso della mattinata il cielo si manterrà parzialmente nuvoloso lungo le coste con alternanza tra momenti nuvolosi e momenti soleggiati. Tempo tutto sommato soleggiato sui versanti padani. Nel pomeriggio pochi cambiamenti con nubi maccajose innocue vaganti lungo le coste e cielo più sereno nell’interno. Le temperature massime potranno toccare i 28 gradi in alcune zone delle vallate interne dove non vi saranno nubi. Clima più fresco, ma anche molto più umido lungo le coste, dove non si dovrebbero superare i 23 gradi. Ventilazione tra debole e moderata da sud-est, con locali lievi rinforzi nelle vallate del versante padano. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà un copia ed incolla rispetto a quella odierna, con clima sempre piuttosto umido lungo le coste.