Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

L’Università di Genova consegna a Giuseppe Tornatore la laurea ad honorem in Storia

Nell'ambito di Univercity, la kermesse di conferenze, spettacoli e manifestazioni per promuovere le iscrizioni all'Ateneo cittadino

Più informazioni su

Genova. Questa sera alle 20e30 a Palazzo Ducale il clou di Univercity, il festival promozionale organizzato dall’Ateneo cittadino, avrà il suo momento clou.

Giuseppe Tornatore, regista, premio oscar nel 1990 con il capolavoro Nuovo Cinema Paradiso, sarà nella sala del Maggior Consiglio per ricevere una laurea ad honorem. Un ospite illustre per richiamare i riflettori sull’Università in un momento chiave per la scelta dei quasi-diplomati.

Tornatore riceverà la laurea in storia, “per aver saputo raccontare nei suoi film la storia della sua Sicilia e, attraverso questa, dell’Italia”. La cerimonia di consegna dell’attestato sarà preceduta dalla proiezione di un filmato che raccogliere tutte le più importanti scene tratte dai film del regista. La colonna sonora – musiche di Ennio Morricone – sarà eseguita dal vivo dagli studenti del Conservatorio Niccolò Paganini e dal coro delle voci bianche del Teatro Carlo Felice.