L’ufficio informazioni diventa “ambulante” grazie agli studenti del Mazzini - Genova 24
Info point

L’ufficio informazioni diventa “ambulante” grazie agli studenti del Mazzini

studentesse guide turistiche

Genova. Un cartello e tanta buona volontà per aiutare i turisti a districarsi nel capoluogo ligure. E’ questa la mission degli studenti del liceo linguistico Mazzini di Sestri Ponente che stanno partecipando a un’esperienza di alternanza scuola-lavoro nei punti strategici della città.

Un lavoro “duro”, visto che, di fatto, i ragazzi stanno in strada dalle 10 alle 18. E anche se l’esordio non è stato dei più semplici, le studentesse in centro non si sono date per vinte e anzi portano avanti il loro “info point ambulante”.

“I primi turisti erano spagnoli – raccontano sorridendo – ed è l’unica lingua che non parliamo, ma non demordiamo”. Studiano inglese, francese e tedesco e vogliano usare le lingue per approcciarsi al mondo del lavoro.

Le insegnanti dell’istituto hanno contattato un’agenzia di viaggi che poi ha smistato i 26 alunni nei punti turistici della città. Così divisi in gruppetti, si mettono a disposizione dei turisti, negli snodi nevralgici, dal Porto antico al centro, per dare informazioni e far conoscere ancora meglio Genova.

Più informazioni